Romagna Post

CuCù, arriva il concerto di Rosita Piritore

Rosita Piritore

BAGNACAVALLO. Dopo il tutto esaurito fatto registrare dal concerto “A Brassy Voyage” del quintetto Romagna Brass, prosegue la rassegna “CuCù – Curiosità culturali”, ospitata nella Sala di Palazzo Vecchio.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 22 gennaio, alle 21, con “Fiori di Bach”, concerto pianistico di Rosita Piritore. Il concerto vuole essere un omaggio a Johann Sebastian Bach attraverso la musica di compositori che ne hanno assunto l’opera come riferimento e fonte di ispirazione, dando vita a un repertorio ricco e articolato. In programma musiche di Villa-Lobos, Brahms, Gerswhin e Piritore.

Pianista e compositrice classe 1996, Rosita Piritore ha conseguito la Laurea di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio Bellini di Caltanissetta e la Laurea di II livello in Pianoforte nel 2019 presso il Conservatorio Boito di Parma, dove nel 2022 ha conseguito anche la Laurea in Composizione. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e dal 2020 ricopre il ruolo di pianista e arrangiatrice all’interno dell’Orchestra Toscanini Next di Parma.

Dopo “Fiori di Bach”, la rassegna proseguirà il 5 febbraio con “Quelli della Domenica”, viaggio musicale tra canzonette e avanspettacolo del dopoguerra, il 19 febbraio con “Caleidoscopio musicale” del KaleiDuo, e si concluderà il 12 marzo con “In sti lóm ad lôna”, recital di Gianni Parmiani dedicato alla letteratura romagnola.

La rassegna CuCù (Curiosità culturali) è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso ed è pensata come una stagione di concerti e narrazioni in un contesto informale, a metà tra teatro e club.

Gli spettacoli si tengono alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5.

Questo post è stato letto 15 volte

Exit mobile version