Romagna Post

“Italian Victory 1944-1945” a Bagnacavallo

Serata Senio River 2024 Bagnacavallo - 1

BAGNACAVALLO. Giovedì 29 gennaio, alle 20.45, nuovo appuntamento della rassegna “Italian Victory 1944-1945”, progetto dedicato alla riscoperta delle immagini della Seconda guerra mondiale girate dai cineoperatori alleati durante la liberazione dell’Italia.

La serata, a ingresso libero, si terrà nella Sala di Palazzo Vecchio di piazza della Libertà 5 ed è organizzata dall’Associazione Senio River 1944-1945 in collaborazione con il Comune. Sarà presente la vicesindaca Caterina Corzani.

Il nuovo episodio, intitolato “I soldati dimenticati del fronte a Bagnacavallo”, è dedicato a uno dei periodi più drammatici vissuti dal territorio, quando tra il dicembre 1944 e la primavera del 1945 la linea del fronte rimase bloccata lungo il Senio e nei canali della Bassa Romagna, isolando per oltre cento giorni vaste aree della provincia di Ravenna. In quei mesi migliaia di soldati provenienti da ogni parte del mondo si trovarono a combattere e a vivere attorno a Bagnacavallo, spesso in condizioni estreme e pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane.

«È ormai risaputo che nel dicembre 1944 – spiegano gli organizzatori – dopo durissimi scontri, la maggior parte del territorio bagnacavallese fu liberata dalle truppe del 1° Corpo d’Armata Canadese. Ma non tutti sanno che ci furono molti altri protagonisti nella storia di Bagnacavallo durante la guerra. Quando il fronte si bloccò sul Senio e sui canali più ad ovest, migliaia di uomini provenienti dai luoghi più disparati si trovarono a combattere attorno a Bagnacavallo e soffrire altre perdite. C’erano indiani, irlandesi, gurkha, inglesi, scozzesi, italiani, gallesi e non solo. Un reparto alleato in particolare includeva uomini provenienti da tutto il mondo. La loro è una storia quasi sempre dimenticata. Potremo riscoprirla insieme grazie ai video che i cameramen alleati girarono sull’intero territorio di Bagnacavallo, inclusa un’intera serie di riprese inedite.

In circa 90 minuti, tra filmati e dettagli di storia locale, ci sarà spazio anche per conoscere la storia degli “uomini dietro l’obiettivo”, rispondere alle curiosità del pubblico e riflettere insieme sul nome della rassegna.»

Il progetto, giunto alla quarta edizione e curato da Marco Dalmonte e Candido Parrucci, è promosso dall’Associazione Senio River 1944-1945, che da anni si occupa della valorizzazione della memoria storica del fronte del Senio e della Seconda guerra mondiale in Emilia-Romagna. Ogni appuntamento include video inediti sempre diversi.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.senioriver.com.

Questo post è stato letto 15 volte

Exit mobile version