RAVENNA. Venerdì 30 gennaio (ore 21.30) gli OvO presentano al Bronson Club di Madonna dell’Albero il nuovo album, Gemma, ultimo lavoro per una delle band più attive della scena noise rock internazionale che celebra 25 anni di attività. In apertura Fucksia. Pre e aftershow a cura di Lester Mann.
Conosciuti praticamente ovunque grazie a oltre mille concerti all’attivo in tutto il mondo e a una produzione sconfinata tra dischi, singoli, collaborazioni e colonne sonore, gli OvO sono un duo formato da Stefania Pedretti (voce, chitarra, elettronica) e Bruno Dorella (batteria, programmazioni). Cresciuti musicalmente nella Milano di fine anni Novanta, hanno sviluppato i primi contatti internazionali organizzando concerti nei centri sociali, per poi trasferirsi a Berlino tra il 2006 e il 2011. Elementi di noise, metal, doom, punk ed elettronica convivono in un linguaggio personale, in cui l’uso dell’elettronica aggiunge una componente industriale. Dopo le prime pubblicazioni con la loro etichetta Bar La Muerte, gli OvO hanno pubblicato dischi per Load Records, Blossoming Noise, Supernatural Cat, Dio Drone e Artoffact Records. Con Miasma (2020) ha avuto inizio la collaborazione con Artoffact, proseguita con Ignoto (2022) e ora con Gemma, undicesimo album di studio del duo, che celebra un’attività giunta al quarto di secolo.
Gemma è un manifesto di trasformazione. Ciascun episodio di Gemma è come un atto di creazione: Stagno, Orocromo, Cobalto, Zolfo, Neon, Rame evocano un passaggio alchemico attraverso gli elementi, verso una forma di vita new weird che rifiorisce, esplode, muta. «Gemma – dicono i due musicisti – è una riflessione sul cambiamento, un seme che germoglia nel terreno fertile di nuovi input. È metamorfosi, una sfida all’immobilità. È un gesto artistico che mira a ridisegnare i confini, ad andare oltre il già sentito, verso inediti orizzonti sonori».
Ad aprire la serata le Fucksia, progetto transfemminista e queer che unisce attitudine punk, ambientazioni rave, sonorità dance e rap. Tre musiciste, cantanti, performer e produttrici, le Fucksia nascono a gennaio 2021 e danno vita al loro Ep d’esordio “Twelve” (Elastico Records). Nel 2024 il singolo omonimo F.U.C.K.S.I.A. anticipa la pubblicazione del loro primo disco ufficiale “Exagerat3”, uscito per Elastico Records in collaborazione con Fluido Studio. Il 2025 è un anno di fiorenti collaborazioni che portano al remix del brano “Muro di classe”, il cui ricavato della vendita viene devoluto a Women whit Gaza, associazione umanitaria no profit che si occupa di distribuire e acquistare materiale igienico sanitario e creare punti di ascolto e consultori per le donne Palestinesi a Gaza.
Il pre e aftershow, a cura di Lester Mann, propone selezioni d’ascolto tra dub, stranezze disco, psichedelia e ritmi per danze rallentate.
Questo post è stato letto 21 volte
