In Fiera l’83° Convegno Filatelico Numismatico
Venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026 alcuni locali della Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, ospiteranno l’83° Convegno Filatelico Numismatico. Gli espositori, provenienti da tutt’Italia, saranno una settantina e metteranno in mostra francobolli, monete, medaglia, cartolina, buste, lettere, fumetti e tantissimi altri pezzi di ogni genere per la gioia dei collezionisti.
Gli organizzatori della manifestazione, che fa capo al Circolo Filatelico Numismatico Forlivese, un’associazione che vanta una novantina di soci ed è una delle più attive in Regione, sono ben consapevoli che il settore sta subendo profondi cambiamenti ma possono ancora contare su una forte presenza degli espositori e confidano in una folta presenza di visitatori come avvenuto negli anni passati. Nella numismatica i cambiamenti sono dovuti al fatto che i francobolli non vengano quasi più utilizzati per le spedizioni postali e la corrispondenza fra persone o fra aziende utiizza altri canali: email, whatsapp e messaggistica diverso tipo. Così come la forte spinta al superamento della moneta con forme di pagamento digitale farò subire alla numismatica la stessa sorte, magari in un lasso di tempo più lungo.
Nonostante queste tendenze che riguardano due dei principali canali delle raccolte, le ultime indagini in questo settore hanno evidenziato però che circa il 60% delle persone mostra interesse per il collezionismo e lo pratica, soprattutto al di fuori dei canali tradizionali. Internet, infatti, risulta essere il principale canale d’informazione e di acquisto, seguito da fiere, mercatini e negozi specializzati. La maggior parte dei collezionisti dedica mediamente due ore alla settimana al proprio hobby, con raccolte vanno dalle lattine delle bibite a quelle dedicate alle scatole di fiammiferi, dagli oggetti in ceramica alle bottiglie di liquore o di profumo, dai libri antichi ai vinili, ecc. Sebbene il collezionismo sia prevalentemente maschile, coinvolge sempre di più anche le donne, con preferenze diversificate in base all’età. Tra i giovani (18-24 anni) prevalgono rarità e valore storico, mentre nella fascia tra 25 e 65 anni domina il piacere della ricerca, scoperta e conservazione degli oggetti.
Nell’occasione dell’83° Convegno il Circolo Filatelico Numismatico Forlivese esporrà un’ampia selezione delle 580 cartoline e delle 40 medaglie realizzate dal 1956, anno in cui il sodalizio si è costituito in modo ufficiale, mentre per i collezionisti saranno disponibili tre nuove cartoline. Una proprio delicata al settantesimo del Circolo, realizzata da Mario Di Cicco. Una seconda, opera di Maurizio Camporesi, ricorda il grande tenore forlivese Angelo Masini nel centenario della scomparsa. La terza cartolina ritrae il condottiero Giovanni dalle Bande Nere, figlio di Caterina Sforza, di cui ricorre il 500° della morte nell’illustrazione di Tancredi Scarpelli (1866-1937). Di quest’ultimo personaggio è stata ristampata anche una caricatura del noto artista forlivese Ettore Nadiani (1905-2005).
Nella giornata di sabato 7 sarà presente lo stand delle Poste Italiane con un annullo filatelico speciale, mentre gli orari di visita per il pubblico saranno i seguenti: venerdì 6 febbraio dalle ore 10.00 alle 18.00; sabato 7 dalle 9.00 alle 17.00. Ingresso libero.
Questo post è stato letto 9 volte
