13 Febbraio 2026
SURTUM - MASSIMO SILVERIO - @RICCARDOCARPA -3340 (1)

(ph. Riccardo Carpa)

RAVENNA. Venerdì 13 febbraio (ore 21.30) al Bronson Club di Madonna dell’Albero arriva  Massimo Silverio, cantante, autore e musicista nato e cresciuto tra le montagne della Carnia, che ha costruito il proprio universo artistico scrivendo e cantando nella sua lingua nativa, il carnico, antica variante del friulano.

La sua musica è un idioma personale in cui poesia e suono si intrecciano, muovendosi tra popolare e colto, classico e contemporaneo, materia e mistero. In lui si ritrovano suggestioni che vanno dal folklore metalinguistico dei Sigur Rós alle atmosfere gotiche degli Swans, fino al minimalismo elettronico e post-punk dei Massive Attack di “Mezzanine”.

Dopo l’esordio discografico con “Hrudja” (2023), nel 2025 pubblica il secondo album “Surtùm” per l’etichetta torinese Okum. Finalista alla Targa Tenco 2024 come Miglior album in dialettoSurtùm ha attirato l’attenzione di testate internazionali come Mojo, Clash, Rolling Stone, Wired, Rumore, oltre a importanti passaggi radio. Negli ultimi anni Massimo Silverio si è esibito nei principali club e teatri italiani e in festival di rilievo come Jazz Is Dead, Locus Festival, No Borders, Focus Wales, FIAS Madrid, Phree Festival Monaco. Surtùm è stato scritto, arrangiato e prodotto insieme a Manuel Volpe e Nicholas Remondino, già collaboratori in Hrudja. Il disco vede la partecipazione di Mirko Cisilino (C’mon Tigre) a corno e tuba, Flavia Massimo (Teho Teardo) al violoncello ed elettronica, Benedetta Fabbri al violino e Martin Mayers al corno delle Alpi. 

Ad aprire la serata sarà Julinko, nome d’arte di Giulia Parin Zecchin: cantante, strumentista e poetessa, nonché voce solista del quartetto Bosco Sacro. Attiva dal 2015, Julinko ha pubblicato diversi album con etichette indipendenti. Tra le esperienze più significative, il tour solista del 2023 in apertura ai Messa, che l’ha portata sui palchi di Germania, Francia, Inghilterra, Belgio e Paesi Bassi. Il suo nuovo album “NAEBULA”, interamente composto e suonato da Julinko, è co-pubblicato da Maple Death Records e Avantgarde Music.

Info: bronsonproduzioni.com

Questo post è stato letto 27 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *