16 Febbraio 2026
ricerca

C’è un dato preoccupante: l’Italia investe poco nella ricerca e sviluppo. Siamo molto al di  sotto della media Europea. A dare l’allarme non è la sinistra, ma il responsabile economico di Forza Italia. Lo ha fatto la scorsa settimana nel corso del quotidiano approfondimento economico di Sky Tg24. Il Belpaese investe l’1,6 per cento del Pil mentre la media europea è vicina al 2,5 e quella degli Stati Uniti è del 3,5. 

Il problema è anche un altro. Secondo l’Istat i dati mostrano un sistema imprenditoriale fortemente diviso. La grande impresa (con almeno 250 addetti) continua ad aumentare (+7.3) le proprie spese in ricerca e sviluppo, ma le piccole (con meno di 50 addetti) registrano un ulteriore calo (meno 2,3).

I settori che investono di più si i confermano la produzione di autoveicoli, di macchinari e di altri mezzi di trasporto: i tre settori insieme rappresentano oltre il 38,4% della spesa complessiva. Seguono l’elettronica, il comparto della Ricerca, l’informatica e la farmaceutica con quote superiori al 5 per cento.

La situazione è preoccupante. La spesa in ricerca e sviluppo è fondamentale per l’innovazione aziendale., Offre vantaggi competitivi come nuovi prodotti e processi migliorati. Permette anche di aprire nuove opportunità di mercato. Il problema è che i costi sono elevati e i risultati non immediati, richiedono un orizzonte temporale di medio lungo termine. 

L’attuale livello di investimento è preoccupate perché innanzitutto non permette alle nostre aziende di essere o restare competitive. E questo significa che il Paese è destinato ad invecchiare a livello industriale. Perdere ulteriore terreno non è possibile. In ballo c’è il futuro. Restando ulteriormente indietro poi recuperare sarà molto difficile se non impossibile. Le strade da battere sono due: più investimenti del pubblico (anche attraverso le Università) o crediti d’imposta.

Questo post è stato letto 6 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *