
In pista atleti provenienti
da Belgio, Spagna, Cile, Russia, Colombia e Giappone
Grandi sfide
anche nel Superpistard
di Fabrizio Rappini
L’INTERNAZIONALE
Big internazionali e giovani promesse della pista insieme sull’anello del Velodromo Glauco Servadei di Forlì. Quella che è andata in scena giovedì è stata senza ombra di dubbio una giornata entusiasmante che a Forlì mancava da anni. Una consacrazione dell’impegno che lo staff del Glauco Servadei, con in testa il presidente Fausto Tardozzi, per il rilancio e la valorizzazione dell’impianto forlivese. In scena il Gran Premio Città di Forlì Internazionale, gara del calendario UCI disputata con il patrocinio del Comune di Forlì, insieme alla quinta e ultima prova del Trofeo Superpistard – GP Climatek. Le gare sono iniziate fin dal mattino e sono proseguite senza sosta, portando in pista atleti italiani e internazionali, con corridori provenienti da Belgio, Spagna, Cile, Russia, Colombia e Giappone. Spettacolo puro nelle prove veloci Elite, con la Velocità e il Keirin maschili e femminili. A dominare la scena tra gli uomini è stato Mattia Predomo (Campana Imball. Morbiato Trentino), autore di una splendida doppietta: sua la vittoria sia nella Velocità sia nel Keirin, davanti a un gruppo di avversari di primo livello. Tra le donne la velocità ha premiato la spagnola Helena Casas Roige (Genisis Track), mentre nel keirin è arrivato il successo tutto italiano di Miriam Vece (G.S. Fiamme Oro). Nelle prove in linea, c’è stata una sola grande protagonista: la russa Valeriya Valgonen (Toyota Valencia), capace di firmare una doppietta imponendosi sia nell’Eliminazione sia nella Corsa a punti. Tra gli uomini l’Eliminazione ha premiato Ares Costa, mentre la Madison è andata alla coppia Galli-Matteoli.
IL SUPERPISTARD 2026
Protagonisti della grande giornata del Velodromo Servadei, anche i giovani che si sono dati battaglia nella quinta e ultima prova del Trofeo Superpistard – GP Climatek, atto conclusivo di un circuito che ogni anno richiama sul Servadei centinaia di ragazzi da tutta Italia.
Al termine della giornata state assegnate le maglie di vincitori del Trofeo Superpistard 2026, che premiano la costanza di rendimento lungo tutte e cinque le giornate di gare.
Tra gli Esordienti il successo finale è andato a Manuele Balboni (A.S.D. Ciclistica 2000) e, tra le Donne Esordienti, ad Alice Andreoli (Pol. Fiumicinese Fa.i.t. Adriatica); negli Allievi si è imposto Niccolò Astara (S.C. Cotignolese), mentre tra le Donne Allieve ha trionfato Teodora Castelli (Vangi Ladyes Cycling); nelle categorie Juniores le maglie sono andate a Michele Melini (Team General System) e, tra le Juniores donne, ad Aurora Anniballi (Ciclistica Omnia Imola).
LE AUTORITA’ PRESENTI
A consegnare i riconoscimenti ai giovani vincitori è stata una nutrita rappresentanza di istituzioni, partner e sostenitori della manifestazione: Leonardo Gallozzi, consigliere comunale del Comune di Forlì, la dottoressa Roberta Mercuriali, responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Forlì, Pierluigi De Vitis, presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, Marco Giuliani (Comaco Italiana S.p.A.), Paolo Francia (Climatek), Annalisa Rosetti, promotrice della Granfondo La Casartelli, e Gianni Lombardi (BCC).
Con questa finale si chiude l’edizione 2026 del Trofeo Superpistard, che dà appuntamento alla prossima stagione. Come sempre tutti i risultati completi sono disponibili sulle pagine social Instagram e Facebook del Velodromo.
Questo post è stato letto 26 volte
