Romagna Post

Cervia: inaugurazione della mostra “Palanti e il sogno della città-giardino”

1000004242

L’esposizione allestita in occasione della trentesima edizione di Sapore di Sale 

Giovedì 3 settembre 2026, alle ore 18.00, nel Magazzino del Sale Torre di Cervia, si terrà l’inaugurazione della mostra “Palanti e il sogno della città-giardino. Disegnare una città”, dipingere un paesaggio”, in occasione degli ottant’anni della morte del pittore, avvenuta a Milano il 23 aprile 1946. Nel Magazzino del Sale Torre spiccheranno alcune opere di interesse nazionale e internazionale: i progetti originali per la nascita di Milano Marittima, immaginata come città giardino di estremo pregio e innovazione, così interessante oggi che si discute di come contrastare, grazie al cosiddetto “urbanismo tattico”, l’eccesso di calore dovuto all’uso forsennato di cemento e catrame nelle città.
L’esposizione è promossa dalla Fondazione Palanti Romussi, che è presieduta da Marina Motta, in collaborazione con il Comune di Cervia, il Circolo Pescatori La Pantofla, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, l’Associazione Culturale Casa delle Aie e altri soggetti privati.
La mostra sarà visitabile fino alla fine di settembre 2026 con i seguenti orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00 (il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 23.00). Ingresso gratuito.
A seguire, alle ore 19.00 di giovedì 3 settembre, si terrà l’inaugurazione ufficiale di “Sapore di Sale”, una manifestazione giunta alla trentesima edizione che si svolgerà a partire dal 3 settembre stesso e proseguirà nelle giornate del 4, 5 e 6. Si tratta di un’iniziativa dedicata all’oro bianco fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e spettacoli. Un evento che da trent’anni racconta la storia, la cultura e l’identità della città attraverso il suo simbolo più prezioso: il Sale Dolce di Cervia. Verrà rinnovata anche l’antica tradizione della rimessa del sale, trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale dalla Salina fino ai Magazzini (sabato 5 a partire dalle ore 16.00).
Per consultare il programma completo di Sapore di Sale 2026 consultare il sito: www.cerviasaporedisale.it.

Questo post è stato letto 20 volte

Exit mobile version