Il Battistero si erge su una caratteristica pianta circolare e questa dimensione tende a conferire un' atmosfera intima ed introspettiva. Sin dal 1292 è stato citato con il nome di Chiesa di San Giovanni della Torre, chiamata così perchè si trovava vicino alla grande Torre della Murata. La costruzione attuale risale al XV° secolo.
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CASTROCARO TERME – Recensione e foto di Rosetta Savelli
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CASTROCARO TERME – Recensione e foto di Rosetta Savelli
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CASTROCARO TERME – Recensione e foto di Rosetta Savelli
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CASTROCARO TERME – Recensione e foto di Rosetta Savelli
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CASTROCARO TERME – Recensione e foto di Rosetta Savelli
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CASTROCARO TERME – Recensione e foto di Rosetta Savelli
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CASTROCARO TERME – Recensione e foto di Rosetta Savelli
Il Battistero di San Giovanni, nel centro storico di Castrocaro Terme, rappresenta un autentico gioiello di architettura. E’ situato nella parte più alta del centro storico, appena a ridosso della Fortezza medievale e proprio per questo motivo si affaccia su una vista panoramica di ampia bellezza.
Il Battistero si erge su una caratteristica pianta circolare e questa dimensione tende a conferire un’ atmosfera intima ed introspettiva. Sin dal 1292 è stato citato con il nome di Chiesa di San Giovanni della Torre, chiamata così perchè si trovava vicino alla grande Torre della Murata. La costruzione attuale risale al XV° secolo.
Era considerato un edificio sacro al servizio del castellano e della guarnigione. All’interno e collocata al centro della pianta circolare è conservata una vasca-sarcofago di marmo d’Istria del VII-VIII secolo d. C. scolpita a bassorilievo, insieme ad un affresco seicentesco di grande dimensione e raffigurante San Giovanni Battista. Consolidato e chiuso all’esterno nel 1938 da una robusta chiave, il Battistero è stato oggetto di un recente e attento restauro.
L’utilizzo della pianta centralizzata era una modalità di progettazione architettonica riservata ai battisteri e ai martyria, santuari dedicati ai martiri, nei quali era necessario che l’oggetto della venerazione, che consisteva nella fonte battesimale o nella reliquia del santo, fosse visibile ai numerosi fedeli che qui si riunivano in devozione.
Lo storico edificio è di proprietà della Chiesa di Castrocaro Terme e Terra del Sole ed è aperto al pubblico nella giornata di Festa in onore della Protettrice di Castrocaro Terme, la Madonna dei Fiori, nel mese di aprile e poi anche nella giornata che ricorda e venera San Giovanni al quale è dedicato il Battistero, nel mese di giugno. L’ingresso è gratuito ed è bene segnare le date di apertura in quanto merita visitare questo luogo ricco di arte, cultura e storia collocato all’interno di un panorama di avvincente bellezza, quale è il centro storico di Castrocaro Terme che dall’alto dei secoli domina, con tutto il suo fascino, sulla cittadina termale.
Recensione e foto di Rosetta Savelli
24 giugno 2017
Questo post è stato letto 333 volte
Action Required!
We embed Facebook Comments plugin to allow you to leave comment at our website using your Facebook account. It may collects your IP address, your web browser User Agent, store and retrieve cookies on your browser, embed additional tracking, and monitor your interaction with the commenting interface, including correlating your Facebook account with whatever action you take within the interface (such as “liking” someone’s comment, replying to other comments), if you are logged into Facebook. For more information about how this data may be used, please see Facebook’s data privacy policy: https://www.facebook.com/about/privacy/update.
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.