Mille Papaveri Rossi critica sulla gestione della Malatestiana
Sulla gestione fella Malatestiana intervento di Mille Papaveri Rossi.
La Sala Lignea della Bibliteca Malatestiana trasformata in location per matrimoni: MA NON SCHERZIAMO!
Pensavamo che la progettualità sul “terzo lotto” della Malatestiana, trasformando una parte importante della biblioteca “Memoria del Mondo UNESCO”, in qualcosa simile a un “cinema” (mettendo troppi contenuti in un unico contenitore) e contemporaneamente devastando l’anima del San Biagio (Centro Cinema) abbandonandolo al suo triste destino, fosse già di per se abbastanza deprimente.
Leggere che con 300 euro si potrà affittare la Sala Lignea, a pochi metri dall’Aula del Nuti con i suoi preziosi codici (“Elephas Indus culices non timet”, ma forse di questa Amministrazione bisogna incominciare a preoccuparsi), fa venire la pelle d’oca.
E ci ritorna in mente il “Burlesque” proposto qualche anno fa, ed evidentemente riprende il sopravvento l’anima “festaiola” di questa Giunta e del Sindaco “barista”.
Strano non si sia pensato di trasformare la Biblioteca Malatestiana in “localino o ristorantino caratteristico”, o magari riempire la Piazza Bufalini, che circonda la biblioteca, di ombrelloni e tavolini da bar: la Malatestiana é sicuramente un gigantesco “Info Point”, ci si potrebbe risparmiare anche l’occupazione di suolo pubblico!
Davvero disarmante, soprattutto pensando che, per un patrimonio tanto grande, se fosse stato nominato (COME ABBIAMO CHIESTO RIPETUTAMENTE) un “Direttore”, al quale affidare non solo la Biblioteca ma tutto il patrimonio “Malatestiano” di Cesena, forse ora saremmo qui a discutere di un polo culturale straordinario in grado di far conoscere un grande passato e probabilmente di creare cultura per il presente e per il futuro.
Perché la “Biblioteca Malatestiana di Cesena è il cuore della cultura della Romagna”, ma evidentemente a chi Amministra la nostra città, tutto questo interessa poco!
Questo post è stato letto 169 volte
Commenti Facebook