Più giovani col Nordic Walking

I benefici sono riconosciuti. Partito il corso gratuito organizzato dalla Uil pensionati. Il benessere deve essere a portata di tutti

 

Buona la prima! Una splendida giornata autunnale, ha accompagnato la partenza del corso di Nordic Walking ADAgio e insieme, camminare in tranqUILlità ….
Organizzato dalla UIL pensionati e Uil di Cesena, Uilp Regionale, ADA  (associazione diritto anziani di emanazione UIL) in collaborazione con l’associazione nuova Virtus Cesena settore Nordic Walking.
I  venti pensionati iscritti alla UILP di Cesena sono stati accompagnati dagli istruttori, nei primi passi di questa disciplina.

Accanto alle battaglie sindacali che la Uilp, e tutta la Uil nelle sue articolazioni, svolgono quotidianamente si sono aggiunti momenti concreti per affermare il valore della salute, della prevenzione e della socializzazione, magari percorrendo e scoprendo il territorio e i suoi gioielli culturali e naturali. Investire in salute significa, in ogni età, includere le persone, unirle, tutelarle dal rischio di malattie, con benefici per le persone stesse e per la collettività.

 

L’aumento della durata della vita e il progressivo invecchiamento della popolazione ha portato la Uil pensionati ad affrontare fra le altre, anche le problematiche dell’invecchiamento attivo, ovvero quelle pratiche che, uniscono  sport, salute, divertimento, socializzazione, stile di vita sano, non tralasciando anche l’aspetto culturale, visitando luoghi caratteristici della nostra città e non solo.

Tenersi impegnati con un’attività fisica, in questo caso praticando la camminata attraverso il corretto utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking, è risaputo può essere un elisir di lunga vita, per il corpo ma anche per la mente.

L’importante è non restare fermi e non isolarsi, purtroppo sappiamo che l’isolamento sociale favorisce anche la manifestazione di malattie croniche, con questa attività si vuole quindi rendere protagonisti gli anziani.

 

I promotori del progetto, ritengono quindi sia necessario attivarsi con iniziative che tengano conto della salute della popolazione anziana, inserendosi  nel campo del benessere, attraverso iniziative di prevenzione, con l’obiettivo di “ aggiungere vita agli anni e vivere meglio”.

“Adagio e insieme camminare con tranquillità”, questo lo slogan del progetto, completamente gratuito per tutti i partecipanti,  e che si avvarrà della professionalità degli istruttori della Nordic Walking della Nuova Virtus Cesena.

Questa iniziativa rende spontanea una riflessione: spesso le iniziative legate al benessere sono a portata di mano e accessibili a tutti. È vero, fitness è una parola molto di moda. Però, spesso, praticarlo è costoso. Soprattutto per alcuni pensionati può essere un sacrificio. Invece la qualità della vita deve essere un obiettivo al quale tutti possiamo aspirare. Perciò quando parliamo di fitness o di benessere dobbiamo porci l’obiettivo di coinvolgere tutti. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.

 

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *