Andrea Rossi domani parteciperà alle celebrazioni del 25 Aprile. Lo annuncia con una nota.
Domani festeggerò il 25 aprile. La festa della Liberazione, una festa corale di tutti i cittadini. Parteciperò alle celebrazioni insieme a tanti cesenati che si riconoscono nei valori di libertà e democrazia, contro ogni forma di dittatura. Principi che appartengono a tutti gli italiani perché la libertà non ha colore e perché i valori di chi combatté per la liberazione dell’Italia sono diventati patrimonio comune della nostra storia recente e pilastri della nostra civiltà.

Questa ricorrenza non può essere patrimonio solo di qualcuno. Non può essere divisiva, ma unire. Abbiamo invece dovuto constatare che la festa del 25 aprile è stata spesso strumentalizzata, politicizzata ed ideologizzata, diventando il pretesto di esclusioni e di ostracismi.
Credo che buoni amministratori siano coloro che hanno approfondito la storia recente del nostro paese senza paraocchi, consapevoli del fatto che dignità e memoria devono essere assicurate a chiunque partecipò alla liberazione del paese, a qualsiasi titolo. Senza dimenticare nessuno.

L’auspicio è che anche a Cesena questa festa diventi patrimonio collettivo e che nessuno si arroghi ancora il diritto di trasformarla in un evento di propaganda di parte o, peggio, elettorale.
Questo post è stato letto 242 volte