Il polisportivo “Albo Sansovini” merita di essere recuperato

Ottava tappa dell'itinerario Magliano - Ronco

Ormai il percorso Magliano – Ronco sta per giungere a conclusione. Sulla sinistra si intravedono le prime case della località Grotta e più avanti del Ronco. Sempre seguendo l’argine del fiume, e lo si può fare in modo sempre molto agevole, ci si avvicina al Ronco Lido e al Polisportivo “Albo Sansovini” (Dick). Ritengo pertanto sia interessante capire da dove derivi il nome della località e qual è la situazione dell’impianto sportivo.

Il toponimo Ronco  
“L’origine del toponimo è chiara”, scrive Marino Mambelli su Forlipedia: “Ronco deriva dal latino runcare, mettere a coltura, quindi roncolare, diserbare, tagliare le piante con la roncola. Ma ronco è anche terreno scassato e divelto. Bosco dissodato. Numerose sono le presenze in Italia: Ronco (Faenza), Roncaccio (Montecatini), Ronconi e Selva (Montepulciano), Roncaglia (Casale Monferrato), Roncadello (Forlì) e molte altre. E’ quindi il fiume (fiume Ronco) ad avere assunto il nome del luogo che attraversa, e non il contrario, come molti pensano.
Analizziamo la mappa del territorio forlivese seguendo il corso del fiume Ronco. Ai confini con Meldola, sulle ultime tracce collinari, troviamo Scardavilla, famosa per il suo bosco di querce, poi Farazzano, ancora querceto, quindi la pianura con Carpena, antica terra di carpini, e Ronco. Oltrepassando la via Emilia, incontriamo subito La Selva, citata nel 1371 come Sylve Fuschorum, e di seguito Carpinello. Una distesa infinita di alberi. E non dimentichiamo Forniolo e Rotta le cui interpretazioni toponomastiche lasciano spazi alla presenza di alberi”.
Riportiamo, come curiosità”, prosegue Mambelli, “anche una bella nota popolare: un’interpretazione del toponimo Grotta, località del territorio del Ronco. L’idea di grotta è quella di un tunnel creato dal tracciato di un rio, che scorre verso il fiume, sotto i rami di una fitta ed intricata vegetazione. Una specie di galleria. Una grotta. Non c’è bisogno d’altro. L’immagine della zona in esame è estremamente chiara. E ancor più chiaro è il consistente intervento a suon di roncola effettuato sul territorio per renderlo disponibile alle colture.
Il fiume, da parte sua, non dà l’idea di essere troppo sicuro di sé, ma di adattarsi alle situazioni. Sulla parte alta è doppio e si chiama Bidente, nella parte bassa è singolo ed è il Ronco, in prossimità di Ravenna diventa Fiumi Uniti assieme al Montone. Per un certo periodo si è chiamato Acquedotto, anzi Aqueductus, per alcuni è l’antico Vitis, per altri il Bedese. A Forlì prese quel nome perché attraversava zone dissodate a roncola”.
“Ma parliamo di un’altra interpretazione del toponimo”, conclude Mambelli, “meno scoppiettante, ma comunque interessante, curiosa e con un fondo logico. Saccheggiando il Dizionario Palazzi scopriamo che ronco (toscano) significa anche vicolo cieco, dal latino runco. Essere nel ronco, vuol quindi dire trovarsi su una strada senza uscita. E quante volte, nei secoli, quella strada è apparsa senza uscita agli antichi forlivesi? Contro un fiume. Senza ponte. E con le Sylve Fuschorum tutte attorno. Interessante. Ma la letteratura ci parla di roncole”.

Il Polisportivo “Albo Sansovini” (Dick)
L’area del Ronco Lido, per decenni unico ed insostituibile polmone verde dell’omonimo quartiere, in origine era una semplice appendice stradale della provinciale via Bidente. Con la costruzione, negli anni 1956/’57, dell’argine del fiume delle dimensioni che tuttora si possono notare i soci della Cooperativa del Ronco Lido e i giovani del luogo si fecero promotori della realizzazione di un modesto campo da calcio e di un primo campo da tennis. Giovani e anziani della frazione offrirono gratuitamente e con entusiasmo la loro opera, mentre l’Amministrazione Provinciale di Forlì, allora proprietaria dell’area, provvide a fornire macchinari e materiali. Nel 1967, in seguito ad un ulteriore consolidamento degli argini, la Provincia ristrutturò gli impianti esistenti e realizzò un vero campo da calcio e il relativo spogliatoio per assecondare le richieste di alcuni gruppi organizzati di calciatori del luogo. Pochi anni dopo, 1970/’71, furono realizzati due campi da tennis (in un secondo tempo se ne aggiunsero altri due), gli spogliatoi, una piattaforma per il pattinaggio e la pallavolo. L’anno successivo, fu predisposto un piccolo parco giochi per i bambini dotato di modeste attrezzature. Non venne neppure trascurata l’esigenza di rivitalizzare l’adiacente parco con molti alberi pregiati. 
Tutte le attività gravitavano attorno a un edificio ad uso bar e ristorazione, dove a lungo ha operato una frequentata pizzeria che aveva una sua gestione autonoma, mentre l’impianto sportivo era gestito dalla Provincia prima e poi, come si dirà, dal Comune di Forlì. 
Il polisportivo fu intitolato ad Albo Sansovini, detto Dik, nato il 3 gennaio 1925 che risiedeva in una casa in via Bidente. Dopo l’8 settembre 1943 scelse di partecipare alla Resistenza, prima come appartenente ai GAP (Gruppi di Azione Patriottica), poi come partigiano. Sempre pronto all’azione, durante un rastrellamento rimase isolato dal suo nucleo e fu catturato a Faenza il 30 maggio 1944. I compagni lo attesero invano, inutilmente lo cercarono, ma Sansovini era lontano, sotto le incalzanti torture che sopportò senza rivelare nessuna informazione che potesse nuocere alla causa antitedesca e antifascista. 
Dal 1978 al Ronco Lido è collocata una lapide che lo ricorda con questo testo: “IL 26 giugno 1944 a soli 19 anni veniva fucilato dai nazifascisti a Bologna Albo Sansovini – Dik – valoroso combattente per la libertà d’Italia. Nel 34° anniversario del suo sacrificio l’A.N.P.I. e la popolazione del Ronco pongono questa lapide ad intestazione del Centro Sportivo affinché i giovani affinando il corpo nella pratica sportiva ricordino che altri giovani in altri tempi offrirono la loro libertà per la Pace la Giustizia la Libertà”.
Dal 1984 il Comitato di Quartiere prima e successivamente il Consiglio della Circoscrizione n. 6, in particolare nel periodo in cui è stato presidente Libero Pantoli, che era residente al Ronco ed era stato uno dei protagonisti della realizzazione degli impianti, chiesero il passaggio della proprietà dell’area e delle strutture dalla Provincia al Comune “al fine di garantire una adeguata manutenzione e la possibilità di un eventuale ampliamento e radicale ristrutturazione, oltre che una gestione sociale conforme agli altri impianti della città di Forlì. Nonostante il passaggio di proprietà fosse stato inserito fra le priorità individuate nel 1985 dal nuovo Consiglio della Circoscrizione n. 4 (nel frattempo le Circoscrizione erano state ridotte da 8 a 5 ndr), solo il 17 luglio 1990 fu possibile stipulare l’atto di acquisto da parte del Comune al costo simbolico di un milione di lire. Contestualmente la Provincia cedette all’Amministrazione civica anche la piscina di via Turati alla stessa cifra. Chi scrive, in qualità di Assessore all’Edilizia Pubblica e al Patrimonio del Comune di Forlì, seguì la complessa e articolata trattativa che portò al cambio di proprietà dei due impianti. Furono vari gli aspetti di carattere burocratico da superare non esistendo documenti sulla fase iniziale della realizzazione degli impianti del Ronco (concessioni edilizie e certificati di accatastamento), avendo preferito agli aspetti formali la voglia di fare dei cittadini del posto. Inoltre si cercò più volte e a lungo di capire e verificare, in alcuni casi con pareri contrapposti, se la corresponsione della cifra simbolica di 2 milioni di lire, per due impianti dal valore di gran lunga superiore, potesse configurare un danno erariale per la Provincia.
Nella prossima tappa, l’ultima, parlerò diffusamente del Ronco Lido, oggi in totale stato di abbandono. 

Gabriele Zelli

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Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).