Un'occasione per toccare con mano la barca e avviare insieme il progetto promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì
Nella mattinata di sabato 27 novembre, dalle 10 alle 12, presso MACIFIN srl (ex Querzoli), via Budrione 16, Forlì, il cantiere in cui è ospitata la barca del progetto “Navigare a vita” aprirà i cancelli a tutti gli interessati (imprenditori, istituzioni, giovani e curiosi).
Si potrà toccare con mano la barca e insieme dare avvio al viaggio che porterà fra mesi alla messa in mare dell’imbarcazione.
“Navigare a vita” è un viaggio che unisce generazioni: una sfida per un’esperienza avventuroso, stimolante e al contempo formativa, che avvierà 20 giovani del territorio al restauro e messa in mare aperto di una barca storica.
“Navigare a Vita” è un progetto visionario e al tempo stesso concreto e stimolante che sta creando occasioni di incontro diretto con gli imprenditori, locali coinvolgendo e appassionando venti giovani forlivesi nel restauro e nella messa in mare di una barca già destinata alla rottamazione.
L’iniziativa darà nuova vita a una storica barca a vela di 12 metri, riportandola in navigazione nell’Oceano Atlantico, verso i mari degli Stati Uniti d’America. Un’impresa avventurosa in cui credere, insieme.
Obiettivo del progetto è il coinvolgimento di venti ragazze e ragazzi del territorio, senza limiti di età o titolo di studio, in un’esperienza educativa e formativa di alto livello, fornendo la possibilità di accrescere la propria professionalità nel settore della nautica, con il supporto di esperti e maestri in vari ambiti (elettrico, impiantistica, arredo, velico, cantieristica, comunicazione e marketing, innovazione e risparmio energetico, ecc.), al fine di tramandare e innovare mestieri che rispondono alle attuali richieste delle imprese.
Attraverso il progetto l’Amministrazione Comunale intende promuovere questa e altre azioni mirate ad appassionare i giovani al mondo del lavoro, valorizzando i loro talenti e interessi.
“Navigare a Vita” valorizza il ruolo essenziale dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale per il nostro domani: sole, acqua e vento saranno fedeli compagni di viaggio e anche preziose fonti di energia nel rispetto dell’ambiente.
L’idea si fonda su un concetto di socialità attiva, di comunità e di rete, in un progetto inclusivo a cui potranno unirsi come partner imprese, enti e organizzazioni durante tutte le fasi dell’attività.
Gli enti pubblici e privati che volessero avere maggiori informazioni o proporsi come partner all’interno della rete di progetto, aprendo una preziosa collaborazione con gli enti promotori, possono contattare Lia Benvenuti all’indirizzo direzione@mailtechne.org e/o al numero 348 41 22 096.
I giovani interessati al progetto che desiderano informazioni possono contattare Techne FC, Linda o Morena, all’indirizzo segreteria@mailtechne.org e/o al numero 0543 41 07 11.
Questo post è stato letto 203 volte