Al Castello di Sorrivoli
di Vincenzo Marano
SORRIVOLI. La 32 esima edizione del festival dei grandi Burattinai di Sorrivoli si annuncia con un’ anteprima di sei spettacoli in vista della grande festa. Dal 23 al 28 di agosto, nell’incantevole cornice del castello di Sorrivoli di Roncofreddo (FC), il primo appuntamento, del mercoledì 6 luglio. Sul colle romagnolo, giungerà dalla Toscana,la giovane burattinaia, Serena Cercignano, con lo spettacolo “La grande verità”, una messa in scena a “baracca aperta” dove la burattinaia mette in mostra le sue capacità espressive.
Il secondo spettacolo è previsto per mercoledì 13, con la compagnia di Modena del “Teatrino dello sguardo” di Sara Goldoni che presenta , “Mingone e la stoffa preziosa”. Il 20 invece, tocca alla compagnia dei “Burattini di Flavio” con “L’eroica impresa”. “Celestino principe” è lo spettacolo che ci propone il 27 luglio, la compagnia Naninsù. Il 3 agosto sarà la volta del gruppo Puppethouse di Simona Gollini con “Vincent e la casa gialla”. L’anteprima sorrivolese terminerà, con un doppio spettacolo, la sera di San Lorenzo. Infatti, il 10 agosto, sul piccolo e grazioso borgo romagnolo, arriveranno Antonio Foschesato con lo spettacolo “La Morgana” e l’attesissimo animatore storico della prima edizione dell’Albero azzurro”, Claudio Madia ,con lo spettacolo “Saltimbanco”, clownerie e giocolerie.
Nell’ambito della rassegna, sarà possibile partecipare ai tradizionali laboratori, punta di diamante della programmazione. Presenza storica sarà Natale Panaro, realizzatore dei pupazzi della trasmissione “L’Albero Azzurro” che terrà un corso sulle tecniche di costruzione dei burattini in legno. Elis Ferracini curerà il laboratorio sull’animazione e Ferruccio Filippazzi un corso sull’uso della voce nella lettura. Suoi collaboratori, Walter Forzani e Marco Campetelli.
L’anteprima al castello è organizzata dalla coop sociale “Terra dei miti” e dalla parrocchia di Sorrivoli. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00. Dalle ore 19,30, sarà in funzione la trattoria del castello. Per info WhatsApp:3397352626.
Questo post è stato letto 240 volte