Iniziativa per promuovere il brand
CESENA. Sono sei i giornalisti tedeschi che da venerdì 9 settembre hanno avviato un press tour alla scoperta delle meraviglie dei Percorsi del Savio. L’iniziativa, organizzata dalla nuova Destination Management Company (DMC) e dai comuni dell’Unione con la collaborazione di APT Servizi, rientra in un più ampio progetto di internazionalizzazione della destinazione che dal primo luglio è stato affidato al raggruppamento di imprese composto da Giratlantide, Coop Atlantide, Coop Culture e Archeosistemi.
“La Valle del Savio – commenta l’assessore delegato al Turismo e sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – apre le porte ai paesi esteri per potenziare la propria offerta turistica e per lasciarsi conoscere da tutti coloro che amano trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura spostandosi sulle due ruote. Il press tour avviato da questo piccolo gruppo di giornalisti tedeschi va proprio in questa direzione e risponde a una precisa strategia turistica dell’intera Valle del Savio. Nel corso di questi giorni i nostri visitatori hanno potuto toccare con mano le tante ‘esperienze’ turistiche che il territorio può offrire all’insegna della natura, dello sport, del benessere ma anche della cultura e dell’enogastronomia. Uno degli obiettivi della neonata DMC è proprio quello di esportare il brand ‘I Percorsi del Savio’ all’estero promuovendo il commercio e il turismo di tutto il territorio unitariamente considerato, per questa ragione consideriamo iniziative come questa di particolare importanza”.
Il tour ha visto protagonisti tutti i comuni dell’Unione, ognuno per la propria tipologia di offerta: natura e terme a Verghereto e Bagno di Romagna, la scoperta di Sarsina Città del commediografo Tito Maccio Plauto, la gastronomia a Mercato Saraceno, la scoperta di Montiano con il suo ‘borgo poetico’ e infine visita ai gioielli di Cesena: la Biblioteca Malatestiana, la Rocca e una splendida passeggiata serale in centro storico ammirando Fontana Masini elegante gioiello dell’epoca dei manieristi in pietra bianca d’Istria simbolo della città.
“Questo territorio – affermano dalla DMC – ha una molteplicità di offerte che possono attirare flussi di turisti, soprattutto dai Paesi quali Germania, Austria, Olanda, che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura, del benessere e dello sport a tutti i livelli. Nei prossimi anni punteremo molto la promozione delle esperienze bike e del turismo ‘lento’ che permetterà di assaporare in ogni dettaglio le città e i borghi che costituiscono la forza di questa Valle”.
Sarà un autunno ricco di eventi per la DMC che hanno come obiettivo principale quello di preparare la prossima stagione estiva e soprattutto di cominciare una forte attività di promo commercializzazione. Infatti, oltre a questo press tour la DMC è stata presente a Misano, Italian Bike (dal 9 all’11 settembre) con i nuovi materiali realizzati per la promozione dei Percorsi del Savio, sarà a Parma fino al 18 settembre al salone del Camper per promuovere il Grand Tour Valle del Savio in bicicletta. I primi di ottobre si partirà invece alla volta di Firenze al salone dell’Archeologia TourismA, per far conoscere a un pubblico specializzato e nuovo le eccellenze archeologiche e culturali della valle. Infine ci sarà la presenza al TTG TRAVEL EXPERIENCE (12-14 ottobre), in collaborazione con APT e Visit Romagna, dove sono già in agenda incontri con operatori turistici e tour operator stranieri per la promozione di pacchetti ed esperienze della Valle Savio tout court. Subito dopo le giornate del TTG è previsto un evento fuori salone (14/17 ottobre) dedicato ai tour operator specializzati in turismo bike, green e sostenibile.
Questo post è stato letto 161 volte