CORSO DI FUMETTO AVIS & FUMETTOTECA
Nel pomeriggio del 4 ottobre 2022, presso la sala Loreti nella Casa del Donatore di Via Giacomo della Torre, 7, si è tenuto il primo incontro del Corso di Fumetto che AVIS Comunale di Forlì ha proposto ai ragazzi del comprensorio in collaborazione con la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ ed il Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2 di Forlì.
Il corso si svolgerà su 10 incontri nel corso del mese di ottobre e vedrà la partecipazione di diversi professionisti del fumetto nazionale ed internazionale.
Al primo incontro sono stati presenti quasi tutti i 40 iscritti al Corso, provenienti principalmente dalle scuole del comprensorio forlivese.
L’iniziativa è funzionale al Contest fumettistico “Rosso come…”, promosso da Avis Comunale Forlì e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’.
Il Contest vuole mettere a frutto la creatività e la fantasia dei giovani, per dar loro una occasione di tradurre in fumetti la propria percezione del concetto di rosso, inteso come colore nelle sue molteplici declinazioni incluso il sangue.
Il concorso è già avviato e che resterà aperto agli elaborati in concorso fino all’Epifania. A breve sarà pubblicato sulla pagina AVIS il regolamento di partecipazione.
L’iniziativa nasce da un progetto già avviato prima della pandemia dal precedente Consiglio Direttivo e successivamente accolto con entusiasmo dal nuovo Ufficio di Presidenza.
Nell’ambito dell’iniziativa, animata in modo stabile dal responsabile della Fumettoteca “Calle”, Gianluca Umiliacchi, si è voluto sensibilizzare i partecipanti sull’importanza sanitaria e solidaristica del dono del sangue. Il primo incontro è stato animato dal Dott. Mattia Venturini, dell’Unità di Raccolta.
Si allegano le fotografie dell’incontro ed il calendario del corso con gli artisti che lo animeranno.
Per l’Ufficio di presidenza
Giulio Marabini
Ufficio stampa:
Essere Elite S.r.l
Via D.Raggi 4/8 – 47121 Forlì (FC)
tel 0543 30480
a.ravaglia@esserelite.com
www.esserelite.com
Rosetta Savelli
5 ottobre 2022
Questo post è stato letto 190 volte