Un giovanissimo talento del pianoforte a Mikrokosmi

RAVENNA. Sesto appuntamento per la venticinquesima edizione di “Mikrokosmi”, la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mikrokosmos.

Domenica 12 marzo alle 11 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna il palco sarà per il giovanissimo talento del pianoforte Antonio Alessandri. In programma le Variazioni Goldberg di J.S.Bach.

Nato a Milano nel 2006, è stato ammesso in Conservatorio a 7 anni. Dal 2017 è allievo di Davide Cabassi al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha frequentato masterclass con Benedetto Lupo e con Yaron Rosenthal. Dal 2022 è studente della Lieven Piano Foundation di Vienna, dove studia con Maestri di fama internazionale quali Andreas Steier, Lilya Zilberstein, Paul Roberts, Davide Cabassi, Ronald Brautigam, Arie Vardi, Tatiana Zelikman, Ferenc Rados, Alon Goldstein e Alexei Volodin. Già vincitore di numerosi Primi Premi Assoluti in concorsi giovanili, tra i quali a 11 anni il Concorso Steinway per Giovani Talenti, si è aggiudicato nel 2022 tre concorsi internazionali: il Livorno Piano Competition, il Premio Marizza e il Premio Giangrandi-Eggmann. Ha tenuto diversi concerti da solista in tutta Italia per importanti istituzioni musicali tra le quali la Società dei Concerti e la Società del Quartetto di Milano, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Mikrokosmi di Ravenna, l’Associazione Kandinsky di Palermo, gli Amici della Musica di Trapani. Ha esordito con Orchestra a 12 anni alla “Primavera di  Baggio” di Milano con il Concerto K413 di Mozart. Nel 2020 con il M. Cabassi, al Teatro Verdi di Pordenone, ha registrato il I Concerto di Beethoven in forma di lezione-concerto per RAI 5 (Raiplay). Ha suonato da solista con i Virtuosi Italiani al Festival Mozart di Ala di Trento. Nel  2022  ha debuttato a Milano nella stagione del Teatro Dal Verme con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali dove è stato invitato anche quest’anno. Sta lavorando all’incisione del suo primo disco: le Variazioni Goldberg.

Questo post è stato letto 166 volte

Commenti Facebook