Torna il festival Rossini Open

Charles Dutoit

LUGO. Inaugurato il 2 ottobre, torna fino al 26 novembre il festival Rossini Open, quindici eventi musicali dislocati in sette sedi di concerto tra Lugo e dintorni.

Nato come rassegna in spazi aperti nel 2021, il Rossini Open tornò nel 2022 al Teatro Rossini, riaperto dopo i necessari lavori di restauro, ma l’alluvione del 2023 ha reso di nuovo inagibile il teatro lughese, riportando il festival in sette luoghi del territorio, ossia la chiesa del Carmine, il teatro di San Lorenzo, l’antica pieve di Campanile a Santa Maria in Fabriago, la chiesa del Suffragio, la sala polivalente del Tondo, il teatro della Casa del Bambino di Voltana e il Teatro Goldoni di Bagnacavallo.


Sabato 5 ottobre si prosegue allora con un’apoteosi di musiche fra Sei e Settecento con l’organista Lorenzo Ghielmi allo storico organo Callido, mentre giovedì 10 arriva il concerto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal celebre direttore svizzero Charles Dutoit (nella foto). Domenica 13 (ore 16), un salto nella musica del medioevo con il gruppo MiniM Ensemble Medievale e Ars Subtilior – Per aspera ad astra, con musiche e canti provenienti dal Codice Chantilly e dal Codice Modena, seguito il 18 ottobre dal Duo Archipelago – Caroline Halleck (sassofono) e Luigi Moscatello (pianoforte) – con il programma Orizzonti armonici.

Il 23 ottobre arriva poi a Lugo un grande talento della tastiera, il trevigiano Elia Cecino (classe 2001), mentre il 27 ottobre si esibirà il Quartetto d’archi “La Toscanini”. Il 4 novembre ecco quindi una serata dedicata alla compositrice Silvia Colasanti, con la Cherubini e l’inconfondibile voce narrante di Elio De Capitani. L’8 novembre ci sarà un programma Tutto Wagner, con l’Orchestra La Corelli diretta dal riminese Manlio Benzi, e il 9 novembre un programma di musiche fra Cinque e Seicento con l’organista Fabiana Ciampi e il musicista Fabio Tricomi.

Il 12 novembre, per l’esecuzione integrale di Zanetto, opera in un atto di Pietro Mascagni, gli interpreti saranno Leonora Sofia, Jennifer Turri e l’Orchestra La Corelli diretta da Jacopo Rivani. Il 17 novembre
è la volta di una serata di musica contemporanea, Istantanea 9 – Virtual Landscape, con musiche, tra gli altri, di Sciarrino e Ligeti. Il 21 novembre ecco poi il violinista franco-tedesco Michael Barenboim, figlio del grande direttore d’orchestra Daniel Barenboim, e il 22 novembre appuntamento con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma diretta dalla taiwanese Yi-Chen Lin. Chiusura il 26 novembre con il debutto assoluto di una com- pagine che ha sede a Pesaro, l’Orchestra Olimpia, formata da sole donne.

Inizio concerti ore 20.30, info: teatrorossini.it.

Questo post è stato letto 132 volte

Commenti Facebook