FAENZA. Si apre all’insegna del giallo la nuova stagione di prosa del Teatro Masini di Faenza, dove da lunedì 4 a mercoledì 6 novembre (ore 21) andrà in scena Trappola per topi.
Lo spettacolo è tratto dal celeberrimo e omonimo romanzo di Agatha Christie, ed è interpretato da Ettore Bassi, Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Matteo Palazzo e Raffaella Anzalone, per la regia di Giorgio Gallione. Era il 25 novembre 1952, quando all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima volta Trappola per topi, e da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia “gialla” senza tempo e di evidente efficacia scenica.
«Non è consueto per me – dice Giorgio Gallione – spesso regista drammaturgo in proprio, misurarmi con un classico della letteratura teatrale. Certo da interpretare, ma da servire e rispettare. Ma non ho avuto dubbi ad accettare. Perché Trappola per topi ha un plot ferreo e incalzante, è impregnata di suspense e ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre e ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché». La trama è nota: siamo in una pensione della campagna inglese dove arrivano i primi cinque ospiti. È corso una bruttissima bufera di neve. La sera stessa la radio trasmette la notizia di un omicidio avvenuto a Paddington. Nel frattempo nell’albergo arrivano degli strani clienti, ognuno sembra avere qualcosa da nascondere. Arriva alla pensione il sergente Trotter della polizia di Scotland Yard. Da quel momento i colpi di scena non mancheranno, fino a una chiusura del tutto inaspettata.
Tutti gli interpreti dello spettacolo saranno anche protagonisti del consueto incontro con gli artisti, che si terrà martedì 5 novembre alle ore 18 nel ridotto del Masini.
Questo post è stato letto 84 volte