Painted Vein live al Bronson Club

RAVENNA. Venerdì 20 dicembre (ore 21.30) al Bronson Club di Madonna dell’Albero arriva in concerto Painted Vein.

Si tratta del progetto musicale del polistrumentista, produttore e fonico Veneziano (ma ora residente a Seattle, WA) Andrea Volpato, che ha passato gli ultimi dieci anni a lavorare, scrivere musica e fare tour mondiali senza sosta con diverse band. Dal 2017 al 2022 Andrea è stato la chitarra solista e seconde voci dei New Candys, e ora è a pianta stabile produttore, chitarrista e seconda voce live del progetto musicale di Seattle MØAA. In apertura tornano i Dang Dang. 

L’album di debutto per il suo nuovo progetto Painted Vein – Dripping Only Black, uscito il 15 novembre per WWNBB e AWAL – combina elementi indie, shoegaze e alt rock e cattura la sua esperienza degli ultimi 15 anni come musicista professionista, illuminando le capacità di Volpato nella scrittura e produzione quando è da solo al volante creativo, senza nessun tipo di limite.

Andrea ha anche registrato, mixato e prodotto gli album “Euphoric Recall” e “Jaywalker” dell’artista di Seattle MØAA ed è stato coautore del loro singolo di successo “X Marks”. Sin dall’inizio del progetto è stato in tour come chitarrista e cantante principale in tutta Europa/Regno Unito, dove ha condiviso il palco con Yves Tumor e ha suonato in festival come l’Ypsigrock in Sicilia e il MIL a Lisbona, oltre a diversi tour negli Stati Uniti, tra cui showcase ufficiali al SXSW nel 2022 e nel 2024. Andrea è tuttora un membro attivo dei MØAA e prima di allora è stato anche il batterista della band noise-rock italiana Love in Elevator con la quale ha girato l’Europa e aperto per band come Shellac e Refused.
Il suo album di debutto, “Dripping Only Black”, rappresenta il culmine della sua esperienza di musicista degli ultimi dieci anni e mette in luce le sue capacità di scrittura e produzione quando è solo al volante della creatività. Ogni strumento del disco è stato scritto, suonato, prodotto, registrato e mixato da lui stesso nei suoi studi di registrazione di Venezia, Italia e Seattle.

La formazione live del progetto vede Andrea alla voce e la chitarra principale, Franz Valente (Il Teatro degli Orrori, Buñuel) alla batteria, Anna Carazzai (Love in Elevator) al basso, Jancy Buffington (MØAA) ai synth e le seconde voci e Gian Favero alla seconda chitarra.

DANG DANG. Attivi da più di 10 anni, la loro musica è un mix di influenze new wave, post-punk e art pop. Il risultato è un amalgama di suggestioni alla Depeche Mode e Joy Division, reminiscenze di Bauhaus e Siouxsie & The Banshees e richiami alla Talking Heads e Television. Un sound ipnotico, godibile, ricco di fascino e groove.

Bronson Produzioni – Info: 333 2097141

Questo post è stato letto 14 volte

Commenti Facebook