RAVENNA. Venerdì 20 dicembre (ore 21.30) al Bronson Club di Madonna dell’Albero arriva in concerto Painted Vein.
Si tratta del progetto musicale del polistrumentista, produttore e fonico Veneziano (ma ora residente a Seattle, WA) Andrea Volpato, che ha passato gli ultimi dieci anni a lavorare, scrivere musica e fare tour mondiali senza sosta con diverse band. Dal 2017 al 2022 Andrea è stato la chitarra solista e seconde voci dei New Candys, e ora è a pianta stabile produttore, chitarrista e seconda voce live del progetto musicale di Seattle MØAA. In apertura tornano i Dang Dang.
L’album di debutto per il suo nuovo progetto Painted Vein – Dripping Only Black, uscito il 15 novembre per WWNBB e AWAL – combina elementi indie, shoegaze e alt rock e cattura la sua esperienza degli ultimi 15 anni come musicista professionista, illuminando le capacità di Volpato nella scrittura e produzione quando è da solo al volante creativo, senza nessun tipo di limite.
Andrea ha anche registrato, mixato e prodotto gli album “Euphoric Recall” e “Jaywalker” dell’artista di Seattle MØAA ed è stato coautore del loro singolo di successo “X Marks”. Sin dall’inizio del progetto è stato in tour come chitarrista e cantante principale in tutta Europa/Regno Unito, dove ha condiviso il palco con Yves Tumor e ha suonato in festival come l’Ypsigrock in Sicilia e il MIL a Lisbona, oltre a diversi tour negli Stati Uniti, tra cui showcase ufficiali al SXSW nel 2022 e nel 2024. Andrea è tuttora un membro attivo dei MØAA e prima di allora è stato anche il batterista della band noise-rock italiana Love in Elevator con la quale ha girato l’Europa e aperto per band come Shellac e Refused.
Il suo album di debutto, “Dripping Only Black”, rappresenta il culmine della sua esperienza di musicista degli ultimi dieci anni e mette in luce le sue capacità di scrittura e produzione quando è solo al volante della creatività. Ogni strumento del disco è stato scritto, suonato, prodotto, registrato e mixato da lui stesso nei suoi studi di registrazione di Venezia, Italia e Seattle.
La formazione live del progetto vede Andrea alla voce e la chitarra principale, Franz Valente (Il Teatro degli Orrori, Buñuel) alla batteria, Anna Carazzai (Love in Elevator) al basso, Jancy Buffington (MØAA) ai synth e le seconde voci e Gian Favero alla seconda chitarra.
DANG DANG. Attivi da più di 10 anni, la loro musica è un mix di influenze new wave, post-punk e art pop. Il risultato è un amalgama di suggestioni alla Depeche Mode e Joy Division, reminiscenze di Bauhaus e Siouxsie & The Banshees e richiami alla Talking Heads e Television. Un sound ipnotico, godibile, ricco di fascino e groove.
Bronson Produzioni – Info: 333 2097141
Questo post è stato letto 14 volte