Niccolò Califano al Rasi con “Mangiare tutto!”

RAVENNA. La Stagione dei Teatri, organizzata da Ravenna Teatro, ospita sabato 18 gennaio, alle 21 al Teatro Rasi, l’evento speciale Mangiare tutto!, uno spettacolo di Niccolò Califano scritto insieme a Matteo Cavezzali.

“Noi italiani – spiegano Califano e Cavezzali – abbiamo una vera e propria ossessione per il cibo. A colazione parliamo di cosa mangiare a pranzo, a pranzo parliamo di cosa mangiare a cena, a cena iniziamo a progettare i pasti del giorno seguente”. L’attore e cuoco Niccolò Califano, ex concorrente del programma Sky MasterChef Italia 13, e lo scrittore e drammaturgo Matteo Cavezzali, raccontano in uno spettacolo ironico e scanzonato questa passione/patologia che colpisce ogni italiano: la mania per la cucina. Dalle liti per la miglior ricetta, alle battaglie per la “vera” tradizionale, dalla gara a chi ha avuto la nonna come cuoca migliore, dalle abbuffate per Natale e per i matrimoni, fino alla nuova passione per la cucina etnica e giapponese. Con un solo imperativo: Mangiare tutto!’.

Niccolò Califano è nato in Germania e cresciuto a Ravenna. Laureato in medicina con lode, ha seguito la sua passione per la cucina partecipando a MasterChef 13. Ha iniziato a collaborare a lavori teatrali con Matteo Cavezzali fin da adolescente. Oggi i suoi video ironici su Instagram sono seguiti da 380 mila persone.

Matteo Cavezzali è uno scrittore ravennate, vincitore del Premio Comisso e il Premio Volponi. Tra i suoi libri “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax, 2018), “Nero d’inferno” (Mondadori, 2019), “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo” (Laterza, 2021), “A morte il tiranno” (HarperCollins, 2021) e “Il labirinto delle nebbie” (Mondadori, 2022). I suoi testi teatrali sono raccolti in “Teatro” (Cue Press, 2024). È autore di diversi podcast per Radio Rai e della trasmissione “Il tuffo” su Rai Radio3.

Questo post è stato letto 29 volte

Commenti Facebook