RAVENNA. La Stagione dei Teatri, organizzata da Ravenna Teatro, ospita sabato 18 gennaio, alle 21 al Teatro Rasi, l’evento speciale Mangiare tutto!, uno spettacolo di Niccolò Califano scritto insieme a Matteo Cavezzali.
“Noi italiani – spiegano Califano e Cavezzali – abbiamo una vera e propria ossessione per il cibo. A colazione parliamo di cosa mangiare a pranzo, a pranzo parliamo di cosa mangiare a cena, a cena iniziamo a progettare i pasti del giorno seguente”. L’attore e cuoco Niccolò Califano, ex concorrente del programma Sky MasterChef Italia 13, e lo scrittore e drammaturgo Matteo Cavezzali, raccontano in uno spettacolo ironico e scanzonato questa passione/patologia che colpisce ogni italiano: la mania per la cucina. Dalle liti per la miglior ricetta, alle battaglie per la “vera” tradizionale, dalla gara a chi ha avuto la nonna come cuoca migliore, dalle abbuffate per Natale e per i matrimoni, fino alla nuova passione per la cucina etnica e giapponese. Con un solo imperativo: Mangiare tutto!’.
Niccolò Califano è nato in Germania e cresciuto a Ravenna. Laureato in medicina con lode, ha seguito la sua passione per la cucina partecipando a MasterChef 13. Ha iniziato a collaborare a lavori teatrali con Matteo Cavezzali fin da adolescente. Oggi i suoi video ironici su Instagram sono seguiti da 380 mila persone.
Matteo Cavezzali è uno scrittore ravennate, vincitore del Premio Comisso e il Premio Volponi. Tra i suoi libri “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax, 2018), “Nero d’inferno” (Mondadori, 2019), “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo” (Laterza, 2021), “A morte il tiranno” (HarperCollins, 2021) e “Il labirinto delle nebbie” (Mondadori, 2022). I suoi testi teatrali sono raccolti in “Teatro” (Cue Press, 2024). È autore di diversi podcast per Radio Rai e della trasmissione “Il tuffo” su Rai Radio3.
Questo post è stato letto 29 volte