
RUSSI. Mercoledì 26 febbraio alle 20.45 il Teatro Comunale ospita la messa in scena di Crisi di nervi. Tre atti unici di Čechov, diretta da Peter Stein e interpretata tra gli altri da Maddalena Crippa.
Dopo l’insuccesso delle sue prime due opere il giovane Čechov giurò di non scrivere mai più per il teatro drammatico e decise di dedicarsi esclusivamente al vaudeville. Questa circostanza ci ha regalato una serie di atti unici pieni di sarcasmo, di comicità paradossale, di stravagante assurdità e di folle crudeltà.
Il grande regista tedesco Peter Stein dirige una straordinaria compagnia mettendo in scena Crisi di nervi: tre atti unici di Anton Čechov, tornando ad uno dei suoi autori di riferimento e creando una non consueta modalità produttiva.
I personaggi di volta in volta si fanno prendere da crisi di nervi, si ammalano, sono preda di attacchi isterici o litigano in continuazione fra loro. Si tratta di divertenti e aspre critiche della società borghese di fine Ottocento, che si rivela non molto diversa da quella dei nostri tempi, interessata al profitto, ai beni materiali e all’aspetto esteriore.
regia Peter Stein
adattamento di Peter Stein e Carlo Bellamio
L’orso con Maddalena Crippa, Alessandro Sampaoli, Sergio Basile
I danni del tabacco con Gianluigi Fogacci
La domanda di matrimonio con Alessandro Averone, Sergio Basile, Emilia Scatigno
produzione Tieffe Teatro Milano e QUIRINO SRL
Spettacolo audiodescritto per le persone con disabilità visiva.
Questo post è stato letto 51 volte