

FUSIGNANO. Mercoledì 14 maggio ScrittuRa Festival arriva all’Auditorium Arcangelo Corelli alle ore 21, con un viaggio coinvolgente alla scoperta del Giappone con Eriko Kawasaki, nota al pubblico come “Erikottero”.
Con il suo Easy Japan (Longanesi), Eriko – youtuber e insegnante di giapponese – ci guida attraverso la cultura, le curiosità e le meraviglie del suo Paese, con passione e ironia. Un incontro per chi sogna il Sol Levante o vuole conoscerlo da vicino, con uno sguardo autentico e accessibile.
Sapevi che i giapponesi non dicono mai di no e che, quindi, prenotare un ristorante per uno straniero può essere un’esperienza a dir poco surreale? O che in giapponese esistono almeno sessanta modi diversi di dire “io”? Forse no, ma nessun problema: ci pensa Eriko – youtuber, insegnante di giapponese e italiana d’adozione – a svelarti i misteri della sua terra, in un viaggio immersivo nel paese del Sol Levante. Nato dalla lunga esperienza di divulgazione della sua autrice, Easy Japan è un piccolo e curioso prontuario pensato per l’uso in viaggio (ma anche prima!) che, mentre ti aiuta ad acquisire le basi della lingua in modo intuitivo e divertente, ti racconta anche tantissime cose sugli usi, la cultura, le stranezze e le meraviglie di un popolo che non finisce mai di stupire e affascinare. Nei tanti anni trascorsi insegnando agli italiani, infatti, Eriko ha capito bene quali sono gli aspetti e le storie del Giappone che più di tutti sanno incantarci, e ha individuato i problemi linguistici per noi più ostici, come la difficoltà di scegliere i vocaboli giusti. Questo libro è pensato per aiutarti a sostenere con facilità quelle conversazioni che capita di avere durante un viaggio, per esempio al ristorante, al mercato, in visita a un tempio o sui mezzi di trasporto. Inoltre, il piccolo vocabolario con frasi d’uso che chiude il volume ti verrà in soccorso ogni volta che, magari al desk del tuo albergo, o immerso nel caos della metropolitana di Tōkyō, non saprai che pesci pigliare.
Questo post è stato letto 24 volte