
SHARING BREATH 2025 - Forlì capitale del respiro
Si è aperta la settima edizione con una giornata dedicata a Scienza e Solidarietà
Forlì, 12 settembre 2025 – Questa mattina si è aperta ufficialmente la settima edizione di Sharing Breath – Forlì Capitale del Respiro, la manifestazione nazionale che unisce ricerca scientifica, prevenzione, sport, inclusione e solidarietà.
La giornata inaugurale è stata avviata presso la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con la Giornata del Respiro – Ricerca, Trapianto e Prevenzione. L’incontro, coordinato dal Prof. Venerino Poletti (Direttore dell’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni e docente dell’Alma Mater Studiorum) e dalla Dott.ssa Maura Ambroni (responsabile del Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Bufalini di Cesena), ha visto la partecipazione di numerosi esperti italiani e internazionali.
La manifestazione ha registrato la presenza del Sindaco di Forlì e di numerosi esponenti di rilievo a livello nazionale nel campo della sanità, del volontariato e delle istituzioni, confermando il valore e il prestigio di Sharing Breath come punto di riferimento nel panorama italiano.
Il programma della giornata proseguirà questa sera, alle ore 19.30 presso l’ex Chiesa di San Giacomo, con la tradizionale Cena del Respiro. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione della Scuola di Ristorazione IAL Forlì-Cesenatico e dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Forlimpopoli, rappresenta un momento di convivialità e solidarietà: i fondi raccolti saranno destinati al sostegno del Centro Fibrosi Cistica di Cesena e dell’U.O. di Pneumologia di Forlì.
Sharing Breath 2025 conferma la propria vocazione: fare di Forlì la Capitale del Respiro, luogo in cui scienza, formazione, sport e comunità si incontrano per promuovere salute e inclusione.

Una rete di solidarietà
Sharing Breath 2025 conferma la forza di una rete nazionale di associazioni e sostenitori che collaborano al progetto, dalle realtà specializzate nella ricerca e nella cura delle malattie respiratorie alle organizzazioni di volontariato, fino ad associazioni ambientali e sportive.
Grazie al sostegno di numerose realtà, la manifestazione può realizzarsi, tra cui: APS Respiriamo Insieme, Associazione Tandem, RespiRARE in Puglia, TPA – Associazione Trapiantati di Polmoni e Amici ODV Torino, Un Soffio di Speranza ODV, Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Forlì, WWF Forlì-Cesena, Reporter SRL, RespiRARE Campania, Associazione Italiana Alfa1-AT ODV, Associazione IL Punto Rosa, Gruppo Volontari “Sos Taxi” Onlus, ALEA Ambiente, Un Respiro di Speranza ODV, Unione Trapiantati Polmonari Padova, AIB – Associazione Italiana Broncopneumopatici, Loto ODV – Uniti per le donne contro i tumori ginecologici.

Informazioni
- Daniela 393 6405340 / Sara 328 1884440.
- Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, sia in presenza sia in diretta streaming sui canali ufficiali del progetto.
Patrocini
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Ministero per le Disabilità, di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, AUSL della Romagna, Consulta della Pneumologia, Società Italiana di Pneumologia, Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Camera di Commercio della Romagna, e di numerose realtà associative nazionali e territoriali impegnate nel campo della salute, dello sport e del volontariato.

Questo post è stato letto 15 volte