16 Settembre 2025
1000003050

L’esposizione promossa da Rinnoviamo Forlì e dal Foto Cine Club Forlì 

RinnoviAmo Forlì e Foto Cine Club Forlì insieme per il Festival del Buon Vivere che in questa edizione si presenta al territorio con un tema affascinante: “Intelligenza sentimentale”. Le due associazioni forlivesi propongono un allestimento fotografico di grande effetto accompagnato da una famosa canzone che Gianni Morandi cantò all’Eurovision nel 1970: Occhi di Ragazza.
L’idea e il coordinamento dell’evento è di Marino Mambelli, l’allestimento di Moreno Diana e Dervis Castellucci.
Da giovedì 18 a domenica 28 settembre 2025, nella celletta n. 2 del San Domenico trenta immagini di sguardi femminili, realizzate dai soci del Foto Cine, compongono un percorso ricco di emozioni che a momenti tocca il tragico problema della violenza sulle donne e approccia con intelligenza la tematica razziale. Ogni foto racconta un’emozione, propone un sentimento e custodisce un segreto. E perché il visitatore possa concentrare l’attenzione esclusivamente sugli sguardi in primo piano, gli autori/artisti hanno rinunciato a stampare sulle foto la propria firma.
Saranno esposte immagini di: Elena Arcangeloni, Roberto Baldani, Roberto Benfenati, Patrizia Berti, Giancarlo Billi, Patrizia Casadei, Dervis Castellucci, Tiziana Catani, Milena Celli, Maurizio Ciocci, Moreno Diana, Serena Ferlini, Maria Ghetti, Paola Giuliani, Cinzia Giunchi, Loredana Lega, Franco Luciano, Ivano Magnani, Alessandro Maldini, Leonardo Michelini, Ilice Monti, Rosalda Naldi, Elia Paone, Verusca Piazza, Claudio Righi, Andrea Severi, Barbara Taglioni, Alessandro Tioli, Valerio Tisselli, Fabrizio Tumidei.
Francesco Marino e Roberto Baldani, rispettivamente presidenti di Rinnoviamo Forlì e del Foto Cine Club, anticipano una peculiare dell’allestimento: “Occorre fare attenzione, perché due ritratti sono stati realizzati dall’intelligenza artificiale. Il visitatore sarà in grado di riconoscerli? Un’app gestita da Isotta Lepore, che ha anche ideato la grafica promozionale della mostra, consentirà di sapere se le immagini scelte dall’ospite saranno quelle create dalla AI”.
Un video realizzato da Francesco Marino accompagna lo spettatore nel mondo degli interpreti della famosa canzone di cui Lucio Dalla fu l’autore delle musiche. Morandi, Barbarossa, Biondi, De Martino, Ranieri sono i più conosciuti. La canzone, bella e senza tempo, parla di sentimenti;
“Occhi di Ragazza, se vi guardo vedo i sogni che farò”. 
In occasione dell’inaugurazione della mostra, che si terrà giovedì 18 settembre, alle ore 20.00, fuori dal San Domenico i giovani musicisti Roberto Lepore e Antonio Iacco eseguiranno il brano invitando alla visita dell’installazione di Rinnoviamo Forlì e Foto Cine Club Forlì.
L’esposizione sarà visitabile negli orari di svolgimento delle iniziative del ricco programma del Festival del Buon Vivere. 

Questo post è stato letto 16 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *