6 Ottobre 2025
Foto1_Teresa_Maria_Federici

Teresa Maria Federici

RAVENNA. Domenica 12 ottobre, alle ore 16, la rassegna Storie in Musica a Classis, nata dalla collaborazione fra La Corelli e Fondazione RavennAntica, prosegue con uno spettacolo originale e coinvolgente che dà nuova vita al celebre romanzo Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson, trasformandolo in un’esperienza artistica a 360 gradi che unisce musica, narrazione e illustrazioni realizzate dal vivo, e capace di coinvolgere il pubblico di ogni età.

Produzione originale La Corelli, la pièce è un omaggio all’opera della svedese Selma Lagerlӧf, prima donna  a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1990. La storia narrata è quella di Nils, un ragazzo pigro e disubbidiente che, per punizione, viene trasformato in uno gnomo. Inizia così per lui un viaggio straordinario sul dorso di un’oca selvatica, che lo porterà ad attraversare paesaggi meravigliosi, incontrare animali parlanti e affrontare prove di coraggio. Un percorso iniziatico attraverso cui Nils scoprirà il valore del rispetto, dell’empatia, della responsabilità e del legame profondo con la natura e con la propria terra.

Narrata da Teresa Maria Federici (autrice dell’adattamento testuale) la storia è accompagnata dalle musiche originali di Damiano Drei eseguite dall’Ensemble La Corelli (violino: Anna Carrà – oboe: Ilaria De Maximy – marimba: Gianmaria Tombari). La vicenda è animata in tempo reale dall’illustratrice Piki (Annalisa Quarneti), che la disegna sotto gli occhi del pubblico con il supporto di una tavoletta grafica: le scene prendono così vita in un fluire di immagini che danno forma e colore alle emozioni della narrazione.

Grazie alla sua formula fresca ed originale, capace di fondere parola, suono, immagine e tecniche multimediali, la pièce ha già debuttato con successo sui palcoscenici di rassegne culturali e festival, ottenendo ottimi riscontri di pubblico.

Prima dello spettacolo è possibile unirsi alla visita guidata gratuita Racconti in mosaico tra domus e palazzi, in programma al Museo Classis alle 15.30 (partenza dalla biglietteria) e rese possibili dal sostegno di Gruppo Hera. Non è necessaria iscrizione.  

Info: 0544 249244

Questo post è stato letto 13 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *