6 Ottobre 2025
Valeria Montanari

Valeria Montanari

BAGNACAVALLO. Prende il via venerdì 10 ottobre al Teatro Goldoni l’edizione 2025-26 della rassegna “Libera la musica”, organizzata e promossa da Accademia Bizantina.

Il primo appuntamento è in programma alle 21 con il concerto “Più di un violino – Musiche originali per viola del barocco europeo”, a cura della Confraternita della Buona Musica, formazione composta da Alessandro Tampieri alla viola, Alessandro Palmeri al violoncello e Valeria Montanari al clavicembalo.

Il programma propone un raffinato percorso tra le pagine di William Flackton, Franz Benda, Gaetano Brunetti, Luigi Boccherini e Felice Giardini, con incursioni nel repertorio di Pietro Domenico Paradisi e Johann Gottlieb Graun.

Ne emerge un viaggio sonoro attraverso le molte identità della viola, in un repertorio di rara esecuzione che restituisce la sensibilità e la libertà inventiva del barocco europeo.

Alle 20, presso il Ridotto del Teatro Goldoni, il concerto sarà preceduto da “Gli artisti raccontano”, un dialogo tra i musicisti dell’ensemble e il musicologo Bernardo Ticci.

Informazioni: www.accademiabizantina.it

Questo post è stato letto 16 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *