BAGNACAVALLO. Parte domenica 16 novembre alle ore 17 la nuova stagione dedicata alle Favole del Teatro Goldoni di Bagnacavallo.
L’appuntamento è con Naso d’Argento, uno spettacolo di teatro d’attore e di figura della compagnia Progetto g.g. prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e tratto da una fiaba della tradizione popolare, raccolta anche da Italo Calvino in Fiabe Italiane.
Naso d’Argento indaga la figura del “cattivo” e il tema della “bugia”, intesa sia come inganno sia come tattica per salvarsi.
Lo spettacolo prende corpo attraverso gli occhi di Lucia, eroina della fiaba di Calvino, che proprio come le sue sorelle cade nell’inganno del cattivo, ma che, a differenza delle sue sorelle, riesce a svelarlo nelle sue bugie, a scoprirlo nelle sue verità, e così a mettersi nei suoi panni, raccontandogli a sua volta ciò che lui vorrebbe credere. Lucia gioca con la sua bugia, per lasciare che il cattivo resti solo con il suo inganno, e per potersi infine salvare.
Una lavandaia, vedova con tre figlie, vive in povertà. La figlia maggiore decide di lasciare casa e prende servizio presso un misterioso signore con un naso d’argento. Arrivata al palazzo, alla ragazza viene vietato di aprire la porta di una stanza. Disobbedendo all’ordine, Naso d’Argento la getta tra le fiamme. Lo stesso destino colpisce la seconda figlia. La terza, Lucia, la più astuta, arrivata al palazzo escogita un piano per ingannare Naso d’Argento e salvare le sorelle.
Biglietti: 5 euro. La vendita dei biglietti sarà effettuata il pomeriggio di spettacolo a partire dalle ore 16 presso la biglietteria del Teatro Goldoni.
Info: 0545 64330 – www.accademiaperduta.it
Questo post è stato letto 14 volte
