L’iniziativa è giunta alla XVIII edizione
Il 27 ottobre 2007, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il 50° anniversario della costituzione del Lions Club Forlì Host, si svolse al Teatro Diego Fabbri la prima premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace”. Da allora l’iniziativa è stata riproposta ogni anno ad eccezione del 2021 a causa delle disposizioni emanate per contenere i contagi della pandemia generata dal Covid 19.
Nella nostra città il concorso giunge quest’anno alla diciottesima edizione, mentre risale a quarant’anni fa l’ideazione del progetto da parte del Lions International allo scopo di offrire alle alunne e agli alunni di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, di tutto il mondo, l’opportunità di condividere che cosa significhi per loro la pace attraverso l’arte. Infatti ogni anno gran parte dei Club Lions sponsorizzano il concorso nelle scuole, dando ai giovani l’opportunità di essere riconosciuti a livello locale e internazionale e di ricevere importanti premi.
Il concorso di quest’anno aveva come tema “Uniti come una cosa sola”, che invitava a immaginare cosa può accadere quando un gruppo diversificato di persone si unisce intorno a una causa umanitaria o a un obiettivo comune.
L’organizzazione del primo concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo grado di Forlì, e di quelli successivi lo si deve all’indimenticabile e indimenticato artista Francesco Giuliari (1929-2010), nonché socio del Lions Club Forlì Host, che ha lasciato una traccia profonda nella storia dell’arte a livelli locale e nazionale. Dopo la sua scomparsa il capofila dell’organizzazione è diventato Mario Di Girolamo, ultimamente affiancato da altri soci del Lions Club Forlì Host perché l’organizzazione dell’iniziativa è divenuta sempre più diffusa e molto impegnativa.
Questa edizione ha visto una partecipazione di studenti molto superiore agli anni precedenti, tanto che l’apposita giuria ha dovuto valutare oltre 939 elaborati secondo criteri di originalità, di merito artistico, di espressione e aderenza al tema annuale “Uniti come una sola cosa”.
Le scuole secondarie di primo grado partecipanti sono state: “Benedetto Croce”, “Glauco Fiorini”, “Piero Maroncelli”, “Girolamo Mercuriale”, “Marco Palmezzano”, “Caterina Sforza”, “Pietro Zangheri” e San Martino in Strada.
È stato calcolato che in 18 anni sono stati presentati oltre 13.000 elaborati.
Per ogni plesso scolastico saranno premiati tre studenti con un primo, un secondo e un terzo classificato consegnando loro buoni acquisto per libri e ad altrettanti segnalati verranno omaggiati con un attestato. Gli elaborati premiati e quelli segnalati saranno esposti presso la Galleria Manoni 2.0, corso Garibaldi 55/a, Forlì, dal 6 al 13 dicembre 2025.
I lavori sono stati valutati da una giuria composta dai critici d’arte Rosanna Ricci, Alessandra Righini, Enzo Dall’Ara, dal fotografo Giorgio Liverani, dallo scultore Ivo Gensini e dalla pittrice Angela Suozzo.
Alla cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 29 novembre 2025, alle ore 10.00, nel Salone Comunale, piazza Saffi 8, interverranno: Stefano Maggiani, governatore del Distretto 108A Lions, Fiorella Maria Mangione, presidente del Lions Club Forlì Host, Patrizia Lanigra, referente del progetto per la prima e la seconda Circoscrizione Lions, Paola Casara e Angelica Sansavini, assessore del Comune di Forlì.
Questo post è stato letto 15 volte
