15 Gennaio 2026
pelle_dasino

RAVENNA. Domenica 18 gennaio alle ore 16 riparte al Teatro Socjale di Piangipane la rassegna Famiglie e Scuole con lo spettacolo Pelle d’asino, ispirato al racconto di Charles Perrault – autore famoso per capolavori come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata nel Bosco – e adatto a bambine e bambini a partire dai 6 anni.

Pelle d’asino è una giovane ragazza chiamata a fronteggiare le sfide della crescita: si ribella al padre e cerca nella fuga la propria salvezza dall’autoritarismo senza giustizia, lottando con coraggio per la propria libertà. La consapevolezza di sé e del proprio valore è il punto di arrivo di questo viaggio di trasformazione.

La compagnia Catalyst ha lavorato su tre registri, tre linguaggi della scena che si compenetrano: la voce dell’attore, che ci accompagna nella vicenda; la danza che rappresenta la forza della giovane nel riuscire a riscattarsi e a ritrovare la sua libertà, la sua dolcezza e compassione; la partitura musicale, eseguita dal vivo, che costruisce il tessuto emotivo del racconto. Così principesse e principi, fate madrine e oggetti preziosi prendono vita sotto gli occhi dei giovani spettatori.
 
Catalyst è un’impresa culturale di attiva a Firenze che affianca l’attività di produzione teatrale per le nuove generazioni al progetto di residenza artistica e culturale. Il suo nucleo artistico-organizzativo opera nel campo della produzione di spettacoli, nella formazione e attività laboratoriale per le scuole, su progetti internazionali sul territorio.

Info: ravennateatro.com

Questo post è stato letto 11 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *