25 Marzo 2026
Valerio Corzani - Li Calzi - Daddi (1)

FUSIGNANO. Non un semplice concerto bensì una performance audiovisiva (sempre comunque con musica live).

Giovedì 26 marzo alle ore 21 il festival itinerante Crossroads torna all’Auditorium Corelli con “Nica’s Dream. I musicisti di jazz e i loro tre desideri”, che vedrà sul palco Valerio Corzani in veste di narratore, Giorgio Li Calzi per la parte musicale (tromba, tastiere, voce, electronics) e Andrea Daddi per l’elemento visual.

“Nica’s Dream”va oltre la dimensione abituale di un concerto jazz. È un vero e proprio spettacolo multimediale ispirato al libro I musicisti di jazz e i loro tre desideri di Pannonica de Koenigswarter (2024, EDT; prima edizione 2006, Buchet/Chastel).

Figlia di una delle famiglie più potenti d’Europa, Pannonica de Koenigswarter si è lasciata sedurre dal jazz e dagli Stati Uniti. A New York è diventata semplicemente Nica, la Baronessa. È stata mecenate e musa ispiratrice di alcuni dei più grandi musicisti del Novecento, perlopiù afroamericani: Thelonious Monk, Charlie Parker, Art Blakey, Charles Mingus, Mary Lou Williams… La sua storia è anche la loro storia, che la stessa Pannonica ha raccontato attraverso decine di foto e un blocchetto dove appuntava le risposte alla sua fatidica domanda: “se ti fosse concesso di esaudire all’istante tre desideri, quali sarebbero?”. Lo spettacolo segue la vita di Pannonica nella New York della metà del secolo scorso, grazie alla narrazione di Valerio Corzani, alla musica di Giorgio Li Calzi e con le Polaroid scattate da Pannonica, animate da Andrea Daddi con programmi di intelligenza artificiale.

Valerio Corzani oltre che come musicista è particolarmente noto come fotografo, giornalista e conduttore radiofonico (è una delle voci più amate di Rai Radio 3). È stato bassista dei Mau Mau, co-leader dei Mazapegul, de Gli Ex e dei Daunbailò. Attualmente guida un progetto elettronico insieme a Erica Scherl.

Giorgio Li Calzi è trombettista, produttore musicale, promotore culturale. Ha suonato con musicisti come Arto Lindsay, Mike Cooper.

Andrea Daddi è un filmmaker e live visual performer, attivo nella produzione di videoclip, videoinstallazioni, spot televisivi, cortometraggi, documentari.

Info: crossroads-it.org

Questo post è stato letto 20 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *