Anche nel 2013 il Centro Commerciale Puntadiferro di Forlì offre gratuitamente spazi alle Onlus per allestire punti informativi e organizzare campagne di raccolta fondi per fini benefici. Nel 2012 sono state ospitate una cinquantina di associazioni e si conta di raggiungere questo risultato anche nell’anno in corso.
La priorità viene data alle realtà che abbiano un forte radicamento sul territorio romagnolo, nonché a quelle più note a livello internazionale, come Save the children o Unicef, che hanno sul territorio un referente locale o una sezione distaccata. Questo proprio per agevolare le iniziative a sostegno del territorio stesso, con uno sguardo attento alle associazioni di volontariato sanitario i cui sforzi sono diretti a supportare l’assistenza.
È lunga la lista delle organizzazioni di utilità sociale che hanno già potuto raggiungere le decine di migliaia di persone che visitano quotidianamente la galleria del Puntadiferro. Tra le più note figurano l’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), la sezione provinciale dell’Associazione italiana contro Leucemie-linfomi e Mieloma (AIL), l’Associazione nazionale tumori, Viviamo in positivo-Vip clown, Telefono Azzurro, Associazione italiana Endometriosi e tante altre.
Ci piace privilegiare il rapporto col territorio e dare quindi spazio a quelle associazioni che ne sono l’anima solidale. Il volontariato non è solo molto attivo in provincia, ma è anche uno degli elementi che caratterizzano la cultura romagnola. Per questo, ci è sembrato giusto offrire gli spazi del centro commerciale per consentire un importante momento di incontro al territorio.
Le Onlus che volessero chiedere ospitalità possono contattare la direzione del Centro. Per informazioni: tel. 0543 79 62 91 – info.puntadiferro@cbre.com
Questo post è stato letto 236 volte