Abbiamo ricevuto alcune isolate segnalazioni di protesta sulla promozione “Vincere?! I like it”, iniziata il 28 ottobre, la cui scadenza era già programmata per il giorno di venerdì 22 novembre 2013.
Si tratta di un concorso a premi, regolarmente autorizzato dal ministero delle Attività Produttive, che utilizza tre slot machine giocattolo come modalità di sorteggio. Ogni 10 euro di acquisti il cliente riceve un gettone da giocare, con un premio massimo di 20 euro in buoni sconto.
Come tutte le persone di buon senso, ovviamente, siamo contrari al gioco d’azzardo patologico e alle dipendenze da esso derivanti.
Francamente, però, riteniamo difficile pensare che questo tipo di iniziative promozionali, in programma da decenni nei centri commerciali di tutto il mondo, possa essere annoverato tra le cause – anche indirette – del problema della ludopatia. In primis per la consistenza minimale del premio, per il fatto che non sia in denaro bensì in buoni sconto, ma anche per il contesto del centro commerciale, del tutto privo del fascino del proibito e delle caratteristiche in grado di alimentare la compulsività.
La Direzione del Centro Puntadiferro
Questo post è stato letto 228 volte