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Le aziende romagnole e il funzionario commerciale – Il consulente aziendale (n.9)

Dedicato ai giovani funzionari commerciali perché "la professione commerciale è una cosa seria e molto gratificante’’. Negli corso degli anni arrivano in aiuto l’esperienza e l’intuito personale ma prima di tutto serve un metodo scientifico applicato con caparbietà, nulla si improvvisa.

di Fiorenzo Barzanti  ( barzanti.fiorenzo@gmail.com)

 

‘Vendere è come farsi la barba’, Stampare Edizioni

Cari giovani amici funzionari commerciali, ricordate che il vostro mestiere consiste nell’avere rapporti con i clienti (imprenditori o loro delegati) per fare offerte, trattative,  e comunque portare a casa contratti. E’ importante quindi che voi conosciate bene gli interlocutori con i quali dovrete trattare.

Uno degli interlocutori che vi capiterà spesso di incontrare è il CONSULENTE AZIENDALE.  Ma chi è costui?.

Il consulente aziendale è un professionista che l’imprenditore ha scelto per riorganizzare i processi produttivi, per ottimizzare i costi, per introdurre nuove metodologie organizzative al fine di aumentare l’efficienza aziendale, per mettere a punto nuove strategie per aumentare i ricavi, per motivare i collaboratori, per meglio conoscere i concorrenti, per rivedere i processi finanziari, ecc..…

I consulenti aziendali si dividono in tre categorie:

  1. Il libero professionista che presta la sua consulenza ad imprese dello stesso territorio.
  2. La Società di consulenza vera e propria. Si tratta di un’azienda composta di diversi specialisti in grado di supportare l’azienda cliente nei diversi settori di attività
  3. Nelle aziende pubbliche o similari sono a volte professori universitari che per il loro titolo danno una garanzia ma con capitolati che spesso… vi lascio immaginare.

Quando contattate un cliente per offrire le vostre soluzioni, spesso vi capiterà in prima battuta come interlocutore il consulente.

Tenete presente che (a parte ovviamente le lodevoli eccezioni):

Come dovete comportarvi voi:

Chi volesse approfondire l’argomento può leggere il mio libro: “Vendere è come farsi la barba, chi non lo fa tutti i giorni diventa un barbone ”
Argomenti delle prossime lezioni:

 

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