Giorno: 11 Dicembre 2014

Siamo tutti un po’ sani, se abbiamo un lavoro

Lavoro e inclusione sociale sono stati i temi al centro del convegno «Siamo tutti un po’ sani», promosso dalla cooperativa sociale Tragitti e svolto venerdì 24 ottobre a Palazzo Tozzoni di Imola. L’evento ha fatto il punto sui temi dell’inserimento al lavoro delle persone svantaggiate con alcuni dei principali soggetti impegnati sul territorio in questo…

Zuccherato da morire

Due omicidi, nessun colpevole, un clima pesante dominato dall’omertà generale. Accade nelle Filippine, a operatori del commercio equo e solidale. Le vittime erano coinvolte nella produzione dello zucchero di canna “Mascobado”, uno dei prodotti di punta in vendita  in tutte le botteghe del commercio equo in Italia. Il primo assassinato, Romeo Capalla, era presidente dell’organizzazione…

La notizia fa violenza?

Esiste un rapporto diretto tra violenza e informazione? L’irruzione sulla scena delle scoperte della neuroscienza (e del loro successo di diffusione popolare nell’ambito della saggistica) ha rinfocolato la polemica sull’influenza dei media (in particolare la televisione) sui reati e sui comportamenti violenti all’interno delle società occidentali avanzate. Oltre il chiacchiericcio da bar e le tesi…

Ai margini dell’Africa

Nel tempo della “velocità” e delle notizie in tempo reale, leggersi i quotidiani arretrati di qualche settimana può apparire come una offesa alla modernità. In realtà le mie letture “ritardate” sono un punto equilibrio tra il poco tempo a disposizione per la lettura ordinaria e l’incremento delle pagine dei giornali che ne fanno spesso più…

Studenti “green” al Puntadiferro

Una bella iniziativa solidale rivolta al mondo della scuola: il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì – al cui interno è ospitato un ipermercato Conad – inaugura la stagione autunnale confermando la propria attenzione al mondo del sociale. Dopo avere aperto le porte alle Onlus e alle associazioni del territorio, che ogni settimana portano…

Bilanci sociali: il decimo anno firmato da CAD

Articolo apparso nel n.11/2014 del mensile La Romagna Cooperativa Grande partecipazione per l’evento organizzato da CAD, Cooperativa Sociale Onlus, in occasione del proprio decimo bilancio sociale. La mattina del 6 ottobre la cooperazione sociale romagnola si è data appuntamento alla sala Nassiryia della provincia di Forlì-Cesena per ascoltare le relazioni del direttore generale Elena Grilli…

Importanti investimenti per il Gruppo Ormeggiatori di Ravenna

La sicurezza nelle operazioni degli scali marittimi è un tema da sempre molto delicato, che necessita di risposte efficienti e professionali. Nel porto di Ravenna uno dei soggetti che contribuisce in maniera insostituibile a garantire un elevato standard di sicurezza è il Gruppo ormeggiatori di Ravenna – cooperativa associata a Legacoop Romagna – che il…