Site icon Romagna Post

Studenti “green” al Puntadiferro

Una bella iniziativa solidale rivolta al mondo della scuola: il Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì – al cui interno è ospitato un ipermercato Conad – inaugura la stagione autunnale confermando la propria attenzione al mondo del sociale. Dopo avere aperto le porte alle Onlus e alle associazioni del territorio, che ogni settimana portano nella galleria del centro le loro iniziative e raccolte fondi, il Puntadiferro ha lanciato infatti il concorso “Punta al Green”, che ha coinvolto le Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado di Modigliana, Predappio, Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena, San Vittore, San Carlo di Cesena, Sarsina, San Piero in Bagno, Bagno di Romagna e Forlì.  Gli istituti giunti in finale sono quattro: la prima classe della Scuola Primaria Adone Zoli (Predappio); la seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado Mercuriale (Forlì); la seconda D della Scuola Secondaria di Primo Grado Marinelli (Forlimpopoli); la quarta C del Liceo Artistico e Musicale.
«In palio – spiega il direttore del centro, Tiziano Bambi – c’erano premi in buoni acquisto da 250 a 1500 euro, ma soprattutto la soddisfazione di poter vedere i propri lavori esposti alla curiosità di migliaia di avventori del centro». Per premiare l’impegno profuso da tutti i ragazzi, infatti, gli oltre 1.200 disegni realizzati sono stati esposti nella galleria del Centro Commerciale, a disposizione di tutti e, soprattutto, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Ma come si è svolta l’iniziativa? Nei mesi scorsi gli allievi, guidati dalle insegnanti, sono stati invitati a realizzare progetti “ecologici” su tavole A3 che poi sono state poste al vaglio della apposita giuria. Per le scuole qualificate alla fase finale si sono aperte le porte del concorso.
È stato il pubblico a decretare la classifica finale: dal 3 al 28 novembre tutti i clienti che hanno fatto shopping nelle attività commerciali della Galleria, hanno potuto esprimere la propria preferenza su uno dei 4 progetti selezionati e, oltre a far guadagnare voti alla Scuola autrice del progetto, hanno potuto vincere premi immediati, come Buoni Acquisto e Gratta&Vinci. Le preferenze espresse sono state oltre 120mila.
La premiazione è avvenuta domenica 7 Dicembre alla presenza di tutte le scuole partecipanti.

Articolo apparso nel n.11/2014 del mensile La Romagna Cooperativa

Questo post è stato letto 107 volte

Exit mobile version