30 ANNI & SOLIDARIETÀ – TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, DELEGAZIONE DI MELDOLA Sabato 10 gennaio 2015, alle ore 20.00, al Teatro Andrea Dragoni, Meldola, in occasione del trentesimo anniversario della fondazione della delegazione di Meldola della Croce Rossa Italiana si svolgerà una manifestazione pubblica durante la quale si terrà il concerto…
Giorno: 7 Gennaio 2015
Notizie, Romagna, Storia e storie
CON IL NASO ALL’INSÙ di Marco Viroli e Gabriele Zelli
by
•A metà di via delle Torri, all’altezza del numero civico 14, si trova lo splendido glicine, sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale. Il cosiddetto “glicine Manoni” prende nome dalla storica bottega, a lato del quale cresce rigoglioso sin dal 1915. Fu infatti piantato da Stefano Manoni, componente della famiglia che avviò l’attività di “spaccio…
Notizie, Romagna, Storia e storie
Il 1° gennaio 1895 nasceva a Forlì Gianna Manoni
by
•LA RICORRENZA DI GENNAIO di Marco Viroli e Gabriele ZelliIl 1° gennaio 1895 nasceva a Forlì Gianna Manoni Nella sua lunga esistenza la Manoni profuse gran parte delle energia e del suo spirito instancabile in molteplici attività sociali, culturali e patriottiche. Allo scoppio della Prima Guerra mondiale aveva 20 anni. Spinta da un profondo “amor…
Primo piano, Romagna Cooperativa
Il nuovo numero della Romagna Cooperativa (12/2014)
by
•Romagna, Romagna Cooperativa
L’epopea dei braccianti ravennati a Ostia celebra 130 anni
by
•Ostia ha celebrato quest’anno il 130esimo anniversario della bonifica del litorale romano, un’opera colossale, non solo per quei tempi, che ebbe protagonisti i cooperatori dell’Associazione generale degli operai braccianti del Comune di Ravenna, di cui era segretario Nullo Baldini. L’evento ‘Il litorale incontra la sua storia’, è stato organizzato dalla Federazione delle Cooperative della Provincia…
Primo piano, Romagna Cooperativa
Intervista a Giampiero Boschetti, presidente di CBR e vicepresidente di Legacoop Romagna
by
•«In un Paese in cui tutti sembrano colpiti dal virus del relativismo abbiamo bisogno di un riscatto sociale, un moto di orgoglio per cui la legge del più furbo non sembri l’unica in vigore, specie per le nuove generazioni. Anche perché dall’esterno le cooperative vengono percepite come una cosa sola e quando una ha un…
Romagna Cooperativa
I cooperatori romagnoli nella direzione di Legacoop nazionale
by
•Si presenta nutrita la rappresentanza romagnola nella direzione nazionale di Legacoop, così come nominata dal 39esimo congresso svolto nei giorni scorsi a Roma. Alla guida dell’associazione è stato confermato il presidente Mauro Lusetti. La Direzione nazionale è l’organo che dirige l’attività di Legacoop e provvede ad eleggere la presidenza dell’associazione, il presidente, il vice presidente…
Commenti e opinioni
Piazza della Libertà, una proposta alternativa
by
•Da oltre venti anni a Cesena tiene banco il dibattito sul futuro di piazza della Libertà, area centrale destinata a parcheggio. E’ stato anche un tema molto dibattuto in più di una campagna elettorale senza però che determinasse un particolare scostamento di voti. Nemmeno quando un comitato raccolse oltre seimila firma per contestare l’intenzione del…