Viaggi e cultura: gita romantica fuori porta per San Valentino

weekendsanvalentino01San Valentino è alle porte e non tutte le coppie hanno deciso dove andare o come passarlo. Per questo si riversano online per trovare idee interessanti e spunti per passare un week end romantico in compagnia della persona amata. Ma quali sono le mete più ambite e il modo migliore per passare questa festa?

Per chi desidera puntare in alto, il suggerimento sarebbe di prenotare una bella settimana bianca, avvalendosi delle offerte proposte sul web. Si potrebbe decisamente rimanere in Italia e dirigersi verso l’Alto Adige, dove si potrà approfittare anche di un romantico volo in elicottero o in mongolfiera, offerto dall’Hotel Monika che si trova a Sesto Pusteria. Altrimenti si potrebbe uscire fuori dai nostri confini, andando in Svizzera, in Austria o in Francia. E scegliendo quest’ultima non si potrà fare a meno di fare un salto a piedi della Torre Eiffel a Parigi, per eccellenza una delle più belle “città degli innamorati” in Europa.

Possiamo trovare delle idee per il week end degli innamorati anche tra le notizie della sezione viaggi e cultura come mostra Tag24 con una mini guida per San Valentino pubblicata proprio nelle ultime ore. A questo proposito, chi preferisce unire il romanticismo all’arte, potrà andare a Napoli dove ci saranno spettacoli, musei aperti fino a mezzanotte ed intrattenimento musicale in alcune parti della città, dedicati proprio alle coppie che hanno voglia di festeggiare insieme. Una volta che ci si troverà lì, si potrà anche approfittare per spostarsi un po’ ed andare ad ammirare la magnifica Costiera Amalfitana.

Parlando ancora di innamorati non si può fare a meno che pensare ad altre mete italiane similari estremamente adatte per San Valentino. Il primo consiglio è sicuramente Venezia, dove si potrà anche ammirare il pittoresco e famoso Carnevale, facendo poi capolino a Torcello, una delle isole della laguna. In questa isoletta si potrà rimanere affascinati dall’ambiente e dall’atmosfera, in cui decisamente troverete pochi abitanti ma molta natura.

Un’altra città che onora l’arte e gli innamorati è la romantica Firenze. Tra le locali notizie cultura si potrà trovare i vari orari dei musei da visitare, come ad esempio quelli degli Uffizi. Oppure si potrà guardare la città dall’alto del Campanile di Giotto o dalla colline di Fiesole. La sera, un bel giro in centro permetterà di passare davanti alle migliori trattorie e ristoranti che propongono la famosa bistecca alla fiorentina, e spesso anche romantiche atmosfere a lume di candela. Per finire in bellezza, il Ponte Vecchio sarà il luogo più bello dove scambiarsi promesse e da dove guardare la bella Firenze illuminata dalle luci notturne.

Un atmosfera simile potrà essere trovata a Perugia, dove ci si potrà scambiare cioccolatini a forma di cuore grazie a Cioccolentino, kermesse arrivata alla dodicesima edizione. Altrimenti non ci resta che un’altra città d’arte: Roma. Anche qui si potrà visitare diversi musei e antiche rovine, nonché l’imponente Colosseo. Anche in questo caso, tra le locali notizie cultura si potrà trovare tutti gli orari, le mostre e i vari eventi culturali di cui si potrà godere tra una passeggiata romantica e un’altra. Infine, per San Valentino si potrebbe decidere di andare alle Cinque Terre con la persona amata e percorrere la Via dell’Amore, la strada che unisce Riomaggiore a Monterosso.

Questo post è stato letto 102 volte

Avatar photo

Elena

La passione per la scrittura nasce fin da piccola, affollavo la mia camera di libri da leggere, ma soprattutto letti, fino a quando ho deciso di fare della mia passione un vero e proprio lavoro, sfruttando così al meglio le mie potenzialità. Questa scelta mi ha portato ad intraprendere un percorso di studi totalmente affine ai miei interessi: Scienze della Comunicazione. Durante l’università ho iniziato a collaborare con diverse riviste e giornali online con cui tuttora sono in contatto e per cui curo principalmente rubriche di attualità e curiosità. 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *