In occasione del 70° Anniversario della Liberazione d’Italia il centro commerciale Puntadiferro ospiterà una mostra, frutto della collaborazione tra Gabriele Zelli, curatore e autore dei testi di accompagnamento, e i fotografi Fabio Blaco e Genny Cangini, che hanno realizzato l’allestimento. Immagini originali in bianco e nero, tutte rigorosamente originali e alcune inedite, della storia di Forlì che va dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945.
La mostra sarà inaugurata giovedì 23 aprile alle 17,30 alla presenza dell’assessore alla Partecipazione del Comune di Forlì, Sara Samorì e sarà visitabile fino alla metà del mese di maggio. Al termine i pannelli saranno donati al Comune di Forlì. Il 25 aprile ai visitatori del centro sarà consegnato un opuscolo con i materiali della mostra.
«L’esposizione – spiega Gabriele Zelli – documenta i momenti più drammatici della Resistenza, come la tragica fine dei partigiani Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Versari, i
bombardamenti alleati sulla città del 19 maggio e 25 agosto 1944, il bombardamento tedesco del 10 dicembre 1944, a un mese esatto dalla liberazione di Forlì».
«Ci sentiamo da sempre parte integrante del tessuto economico e sociale di Forlì – dichiara il direttore, Tiziano Bambi – per cui abbiamo pensato di dare un nostro piccolo contributo al ricordo del Settantesimo anniversario della Liberazione. È un modo per ricordare alle migliaia di cittadini a cui offriamo i nostri servizi e a tutte le attività che operano al nostro interno una visione storica dei momenti drammatici di quegli anni. Un modo per mantenere la memoria della città, trasferendola soprattutto alle nuove generazioni».
Questo post è stato letto 235 volte