È il 1974. Un’Italia in fermento, molto diversa da quella di oggi. A Ravenna, un gruppo di giovani creativi fonda Tuttifrutti. Si tratta di una vera e propria scommessa, un rischio: è la prima agenzia pubblicitaria del territorio. Ma l’azzardo è sostenuto da un grande lavoro e dalla ricerca inesausta di qualità e sperimentazione, e i giovani fondatori vengono ripagati: acquisiscono notorietà, si allargano.
L’agenzia attraversa così, sulla cresta dell’onda, i rampanti anni ‘80, e la sua crescita è arrestata soltanto dalla grande crisi del 1992. Si soffre, come soffre tutta Italia. Bisogna reinventarsi per sopravvivere. Ed è esattamente ciò che decide di fare Tuttifrutti: un ricambio dirigenziale, guidato dall’attuale presidente Nevio Ronconi, e un’altra grande scommessa: la comunicazione on-line. L’agenzia ravennate è infatti una delle prime in Italia, già dal 1996, a registrare un dominio su Internet e a comunicare via mail. Ancora una volta, l’intuizione e il duro lavoro ripagano i sacrifici: l’agenzia gira la boa, e continua la sua crescita.
Sono gli anni Duemila. Un periodo di grandi cambiamenti: la comunicazione pubblicitaria si trasforma, imbocca la via del web. L’immagine delle aziende deve fare i conti con i social network, in un mondo sempre più complesso e connesso. Alla veneranda età di 41 anni, Tuttifrutti, ancora una volta, scommette sul rinnovamento.
Si apre al mondo dell’editoria on-line, con la creazione di testate giornalistiche che i dati confermano essere tra le più lette sul web: Ravennanotizie, Cervianotizie, Lugonotizie e Faenzanotizie – più di 20 mila visite giornaliere. Si spinge oltre progettando, per il 2016, di offrire una copertura informativa a livello romagnolo, con i nuovi progetti di Forlìnotizie, Cesenanotizie e Rimininotizie.
Non solo: Tuttifrutti decide di attraversare una delicata fase di rinnovamento interno. Si assumono giovani per affiancare energie fresche ad un’esperienza consolidata. Infine, inizia ad occuparsi dell’organizzazione e della comunicazione di grandi eventi, che hanno spesso un successo tale da superare il nome dell’agenzia che li ha concepiti: GiovinBacco, Cervia Sapore di Sale, Madra, per fare alcuni esempi.
Insomma, le scelte fatte in questi ultimi anni permettono oggi a Tuttifrutti di offrire una visibilità invidiabile per tutte le aziende con cui collabora: dall’informazione on line, si passa agli strumenti tradizionali della comunicazione d’impresa, fino ad arrivare all’offerta di una presenza ben radicata sul territorio romagnolo, attraverso eventi di grande impatto mediatico.
La longevità di Tuttifrutti, unita alla sua capacità di rinnovamento, rappresentano le qualità più importanti di questa agenzia, la romagnola per antonomasia – che, non a caso, ha fatto della schiettezza tipica del suo territorio d’origine un altro dei suoi punti di forza. Una strategia di comunicazione efficace, infatti, si costruisce solo attraverso un rapporto fiduciario tra agenzia e impresa, su un dialogo costruttivo. Su una schiettezza, appunto, che è diventata uno dei caratteri tipici di questa agenzia. «Il futuro: nuovi capitoli che portano nuove scommesse – afferma Nevio Ronconi – lo sviluppo di approcci che cercano di tenere assieme radici locali, esperienze, storia, ma anche slanci verso il futuro, l’esterno e l’incontro con gli altri. In una parola, avvertiamo il bisogno di essere glocal, allo stesso tempo globali e locali, nodi di una rete connessa col mondo: proprio come Tuttifrutti».
Jacopo Gardelli
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