SOS Inverno: tutti i rimedi per curare le vostre piante

rimedi casalinghi invernoIl grande freddo invernale sembra pronto ad investire l’Italia ed a rovinare le piante della propria abitazione e giardino: ecco come evitare che tutto questo possa accadere.
Il grande freddo e le piante. 
Quello del 2015, secondo le previsioni meteo, sarà uno degli inverni più freddi dell’ultimo decennio, paragonabile e superiore a quello del 2012.
Questo per due motivi ben precisi: gli esperti infatti stanno tenendo sotto controllo il fenomeno atmosferico chiamato El Nino, ovvero una serie di perturbazioni gelide, che non si vedevano da circa ottant’anni sul suolo italiano.
Tale fenomeno deve mettere in allerta soprattutto coloro che vivono in Emilia-Romagna, visto che il molto freddo colpirà quella zona del paese: coloro che hanno il pollice verde dovranno adottare dei rimedi casalinghi per le piante, evitando che queste possano rovinarsi e perire a causa del clima assai rigido.
Oltre ad El Nino, che si è sviluppato nell’Oceano Pacifico e che potrebbe a breve colpire la zona settentrionale dell’Europa, vi è anche il fenomeno Burian, ovvero corrente gelate che faranno abbassare ulteriormente le temperature.
Un inverno molto freddo che potrebbe rendere l’inverno tale ma che ha un piccolo pregio: il grande freddo porta con se il clima tipico del Natale, che farà patire meno le temperature rigide e gelate a coloro che attendono con ansia questa festa.
I rimedi per le piante.
Coloro che amano le piante potranno sfruttare al meglio Internet, sul quale è possibile trovare diversi consigli, assai dettagliati, per coloro che vorrebbero proteggere le suddette piante.
Sulla rete vi sono tantissime soluzioni caserecce che permettono di evitare che, il potenziale grande freddo, possa rovinare le piante. Infatti, su portali come il noto DonnaD.it è possibile trovare tutti i rimedi casalinghi per le piante.
Con semplicissimi passaggi sarà possibile far passare l’inverno in sicurezza alle proprie piante, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio, ovvero quelli maggiormente freddi.
Alcuni consigli sui rimedi fatti in casa.
Coloro che possiedono delle piante rampicanti, per poterle proteggere, dovranno avvolgere la zona del fusto con giornali e paglia: quella è infatti la parte maggiormente delicata che deve essere curata con attenzione.
Con una leggera potatura, sarà possibile agevolare lo sviluppo di nuove radici: essa dovrà essere effettuata verso marzo.
Le piante esotiche, per superare l’inverno, devono essere poste in una zona della casa calda: balconi dove il solo è presente nella maggior parte della giornata rappresentano il luogo ideale nel quale porle.
Inoltre, è bene evitare di concimarle ed innaffiarle troppo: in questo modo si blocca la crescita delle piante, che saranno maggiormente resistenti contro il freddo.
Le piante d’appartamento dovranno essere tenute dentro casa: il sottovaso dovrà essere asciutto e privo d’acqua ed inoltre è necessario rimuovere le foglie gialle ed appassite.
Quelle in giardino o nel balcone devono essere poste in zone dove l’illuminazione è sufficiente: da evitare l’annaffiatura delle piante poste nelle zone della casa maggiormente fredde e rimuovere eventuali croste nella terra, le quali si formano a causa del vento e delle temperature rigide.

Questo post è stato letto 85 volte

Avatar photo

Elena

La passione per la scrittura nasce fin da piccola, affollavo la mia camera di libri da leggere, ma soprattutto letti, fino a quando ho deciso di fare della mia passione un vero e proprio lavoro, sfruttando così al meglio le mie potenzialità. Questa scelta mi ha portato ad intraprendere un percorso di studi totalmente affine ai miei interessi: Scienze della Comunicazione. Durante l’università ho iniziato a collaborare con diverse riviste e giornali online con cui tuttora sono in contatto e per cui curo principalmente rubriche di attualità e curiosità. 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *