Dove vanno le cooperative di consumo? Intervista ad Adriano Turrini (Alleanza Coop 3.0)

Adriano Turrini

Adriano Turrini (Coop Adriatica), Paolo Cattabiani (Coop Consumatori Nordest) e Mario Zucchelli (Coop Estense) sono i tre fautori della nascita di Coop Alleanza 3.0.
La nuova realtà cooperativa, operativa dal 1 gennaio 2016 e votata a larghissima maggioranza dai soci, ha portato a compimento un percorso di fusione complesso e i tre presidenti hanno una visione comune e le idee chiare su quale strada seguire.
Coop Alleanza 3.0 sarà guidata da Adriano Turrini (presidente e AD con delega alle politiche sociali e servizi centrali) assieme a Paolo Cattabiani (AD al quale va la delega alla finanza e allo sviluppo) e Massimo Ferrari (AD con il compito di seguire tutta la gestione caratteristica).
Quali novità ci saranno nello specifico per i consumatori e i soci della Romagna?
Obiettivo della nuova cooperativa è dare analoghi vantaggi ai soci di tutte le aree geografiche.
Col nuovo anno, i soci delle tre cooperative, e quindi anche i soci romagnoli, diventeranno automaticamente soci di Coop Alleanza 3.0, entrando a far parte di una realtà più grande e più efficiente. Tra i vantaggi tangibili ci sarà ad esempio la possibilità di utilizzare la tessera socio Coop in tutti i negozi della nuova cooperativa. In generale, Coop Alleanza 3.0 sarà più forte e capace di affrontare al meglio i mutamenti profondi determinati dalla crisi economica e sociale, dalla perdita del potere d’acquisto dei consumatori all’accresciuta concorrenza del mercato, ma anche di rispondere in modo sempre più efficace ai nuovi bisogni. Grazie ad economie di scala e a una maggiore efficienza avremo a disposizione più risorse, che certamente saranno reinvestite in  convenienza , ma anche nell’esplorazione di nuovi mercati, in una sempre maggiore qualità e sicurezza dei prodotti, e nell’ampliamento della gamma di servizi e offerte.

Leggi tutta l’intervista sul n.12/2015 del mensile La Romagna Cooperativa

rc201512_dicembre3

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *