Site icon Romagna Post

Corso promosso da Ser.In.Ar. su “Resilience in Beni Culturali”: iscrizioni fino a17 febbraio

massimo bianchiSono aperte le iscrizioni al corso intensivo “Organizzazione e Gestione della Resilienza nei Beni Culturali” organizzato da Serinar, nell’ambito del progetto Europeo RESINT, che si svolgerà dal 22 al 27 Febbraio 2016 presso il CEUB di Bertinoro.

 Il corso intensivo in Resilience Management in Cultural Heritage intende fornire ai partecipanti le nozioni e le conoscenze sulla protezione dai rischi e sulla gestione del recupero dei beni culturali dopo danneggiamenti o eventi catastrofici. Il corso tratterà delle modalità con cui è possibile fronteggiare i crescenti rischi cui i beni culturali sono sottoposti e come recuperarli alla fruizione ed al turismo tenendo conto dei disastri che possono essere provocati in questo campo dai cambiamenti climatici, da eventi naturali, da guerre e conflitti. Verranno approfondite anche le implicazioni che il Resilience Management ha nella gestione delle emergenze ed i diversi approcci organizzativi con i quali affrontare prevenzione e recupero, non solo in termini tecnico/ materiali ma anche economici e sociali.

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire conoscenze professionali nel campo della gestione del recupero dei beni culturali, a Manager e Funzionari pubblici e privati impegnati nella valutazione della vulnerabilità, del rischio e nella gestione delle emergenze post catastrofi nel settore dei beni culturali.Il corso alternerà momenti di lezione frontale in italiano o inglese a esercitazioni, discussione di casi e simulazioni. Il Corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di Laurea v.o. o Laurea Triennale in Economia, Ingegneria, Architettura, Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Beni Culturali.

Il modulo per la pre iscrizione é reperibile presso il sito del progetto RESINT http://resint.eu/ o presso il sito di SERINAR www.serinar.unibo.it/Il termine ultimo per le pre-iscrizioni è mercoledì 17 Febbraio 2016.

 

Questo post è stato letto 82 volte

Exit mobile version