Gli eventi di aprile 2016 di Marco Viroli e Gabriele Zelli

GLI EVENTI DI APRILE 2016

AL CIRCOLO DEMOCRATICO FORLIVESE DI SCENA LE PASSONI DEI ROMAGNOLI
Giovedì 7 aprile 2016, alle ore 21.00, presso il Circolo Democratico Forlivese, via Piero Maroncelli, 7, si terrà una serata dedicata al tema “Le passioni dei romagnoli: bici, moto, automobile”. Ospiti dell’incontro, ideato e condotto da Marco Viroli e Gabriele Zelli, saranno Romano Donati, Luciano Sansovini e Cesare Sangiorgi.
La serata sarà divisa in tre parti, ognuna della quali sarà condotta da un relatore che tratterà una delle tre principali passioni dei romagnoli: la bici, il motore, l’automobile.
Ogni intervento sarà arricchito dalla proiezione di interessanti immagini d’epoca e di rari filmati tratti da archivi storici.
Nel corso della serata verranno presentati i libri “Pagine di gloria del ciclismo romagnolo 1909-1960” di Romano Donati e “Predappio Rocca delle Caminate. Una corsa nella storia 1955-1967. I piloti romagnoli che la corsero” di Cesare Sangiorgi.
Copia del volume “Pagine di gloria del ciclismo romagnolo 1909-1960” di Romano Donati sarà  offerta in omaggio a tutti i partecipanti fino a esaurimento copie.
L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni telefonare al 349 3737026 o al 392 4488070.

PRESENTAZIONE DEL DVD “DANTE TODA LA CUMEGIA” 2015 E ANTEPRIMA DELLA EDIZIONE 2016
Giovedì 14 aprile, a partire dalle ore 19.30, a Forlì, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo, 7, si terrà un buffet romagnolo a invito, offerto per festeggiare i cantori della prima edizione di “Dante tota la cumegia“.
Al termine del buffet verrà proiettato il trailer del dvd con le immagini girate durante le letture 2015. A seguire sarà presentata l’edizione 2016 con le sue novità, la definizione delle nuove partnership e delle nuove location. Verranno inoltre aperte le iscrizioni dei cantori per la nuova edizione.
Il dvd dell’edizione dello scorso anno verrà consegnato in omaggio a tutti i cantori che hanno partecipato a “Dante Toda la Cumegia” 2015.
L’iniziativa è promossa dal Centro Culturale “La Bottega dell’Orefice” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e con il contributo della Diocesi di Forlì-Bertinoro e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. L’organizzazione è a cura di Officinateatro.

ALLA CAVA CONCERTO DEL TRIO IFTODE E I PERSONAGGI MUSICALI DI FORLÌ
Sabato 16 aprile 2016, alle ore 15.30, in occasione del ventennale dell’Associazione “Il Delfino” (1996-2016), a Forlì, quartiere Cava, presso il Centro Sociale di via Sillaro, 42, si terrà il concerto del Trio Iftode.
Il concerto sarà inframmezzato dalla presentazione del libro “Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento – II” di Marco Viroli e Gabriele Zelli. Gli interventi degli autori saranno accompagnati dalla proiezioni di immagini inerenti all’opera presentata.
L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.
Gli autori e l’editore «Il Ponte Vecchio» desiderano ringraziare Carlo e Filippo Venturini (Fideuram, Private banker, viale Vittorio Veneto 9/a Forlì) che grazie al loro generoso contributo hanno consentito la pubblicazione del libro.

“LA LEZIONE DI PIERO”, UNO SPETTACOLO TEATRALE PER MEGLIO COMPRENDERE IL GENIO DI PIERO DELLA FRANCESCA
Domenica 17 aprile, alle ore 16.00, con replica alle ore 21.00, a Forlì, presso Sala teatrale Tiffany, in via Medaglie d’Oro, 86, si terrà lo spettacolo teatrale “La lezione di Piero, matematica, colore e luce”.
Il testo e la regia sono di Franco Palmieri, mentre gli attori sul palco saranno Ancilla Oggioni e Giampiero Bartolini. I costumi sono di Liana Gervasi, le scene sono a cura di Sergio Cangini, l’audio e le luci di Alberto Bartolini.
“La lezione di Piero, matematica colore e luce” è stato inserito nel programma degli eventi collaterali alla mostra “Piero della Francesca: indagine su un mito”, che si svolge a Forlì fino al 26 giugno presso i Musei San Domenico. Lo spettacolo teatrale si rivolge prevalentemente a un pubblico di bambini tra i 9 e i 12 anni, ma il suo messaggio può estendersi a ogni fascia di età.
Protagonisti sono due personaggi, uno a noi contemporaneo e uno contemporaneo a Piero della Francesca che, incontrandosi, porteranno il pubblico a entrare nel suggestivo percorso creativo che ha reso questo artista uno dei massimi innovatori della pittura: “maestro del colore” e “pittore del silenzio”. Il percorso del testo è un continuo interrogarsi su come la sua formazione matematica e geometrica sia stata messa al servizio della splendore del colore e della luce.
In una forma teatrale, a tratti comica e coinvolgente, il pubblico potrà incontrare e approfondire i segreti, le regole e le ardite innovazioni di ogni capolavoro di Piero della Francesca, fino a concentrarsi sulla contemplazione finale della maestosa struttura della “Madonna della Misericordia”.
Lo spettacolo “La lezione di Piero, matematica, colore e luce, nasce per essere proposto e replicato in qualsiasi spazio, in particolare all’interno degli spazi scolastici, per sottolineare come il teatro può rispondere all’urgenza di far conoscere l’arte e la bellezza.
Promosso dal Centro Culturale “La Bottega dell’Orefice” con la collaborazione di OfficinaTeatro Srl e il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, lo spettacolo è a ingresso libero.
Per informazioni 0543 779013 o 328 8782940.

NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA E’ RACOZ RICORDA MARIO BONAVITA, IN ARTE “MARF”
Lunedì 18 aprile 2016, alle ore 20.00, presso il Circolo della Scranna corso Garibaldi, 80, Forlì, in occasione del 70° anniversario della morte dell’eclettico concittadino Mario Bonavita (Marf), il Centro di Cultura Romagnola E’ Racoz invita soci, amici e chiunque fosse interessato al Racoz straordinario dedicato a Mario Bonavita, l’eccentrico e geniale personaggio forlivese che nell’epoca dei “telefoni bianchi” fu autore di canzoni intramontabili quali “Nostalgico slow”, “Sotto l’ombrellino con me” e la famosissima “Bombolo”.
Dopo la cena, alle ore 22,00 circa, Marf, singolare pseudonimo che Bonavita amava attribuirsi, e le sue creazioni saranno ricordati dalla Maramao Italian Swing Band e da Gabriele Zelli.
Condurrà la serata “e’ minestar” Marino Monti.
Per la cena è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata telefonando al segretario Alvaro Lucchi entro le ore 12.00 del 16 aprile: tel. 0543 402840-347 3806288.

ALLA CASA DELLE AIE DI CERVIA TRIBUTO A TONINO GUERRA
Venerdì 22 aprile, alle ore 21.00, a Cervia, presso il teatrino della Casa delle Aie, via Aldo Ascione 4, si svolgerà una serata dedicata a Tonino Guerra, condotta da Gabriele Zelli. Durante il corso dell’iniziativa Nevio Spadoni reciterà poesie del poeta santarcangiolese accompagnato dalle note musicali eseguite da Eugenio Fantini. Successivamente Gastone Guerrini e Eugenio Fantini eseguiranno brani musicali tratti dai film di Federico Fellini, sceneggiati da Tonino Guerra.
Per l’occasione il teatrino della Casa delle Aie sarà arredato con teli da spiaggia realizzati dall’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola su disegno dello stesso Guerra. L’ingresso alla serata è libero.

Questo post è stato letto 200 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).