GLI EVENTI DI MAGGIO
di Marco Viroli e Gabriele Zelli
FORLIMPOPOLI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CVÈL CH’UM FRÓLA PAR LA TËSTA”
Giovedì 5 Maggio 2016, ore 20.45, presso la sede della Pro Loco di Forlimpopoli (Piazzale Paulucci 7, di fianco all’Ufficio Postale), con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, Paolo Zanoli presenterà la sua raccolta di poesie “Cvel ch’um fróla par la tësta”, con illustrazioni di Mario Bertozzi. Insieme all’autore saranno presenti: Gabriele Zelli, che ha curato la prefazione del libro, Radames Garoia e Nivalda Raffoni, che leggeranno poesie dell’autore. Al termine, momento conviviale per tutti. Ingresso libero.
L’incontro fa parte dell’iniziativa “Al seri de dialet e dal robi ‘d Rumagna”, “per non dimenticare le tradizioni e la lingua romagnola”.
FORLÌ: 1956-2016 LA CUMPAGNÌ DLA ZERCIA
Domenica 8 maggio 2016, alle ore 20.30, presso il Teatro “Il Piccolo”, via Cerchia 98, Forlì, la compagnia dialettale “dla Zercia” è lieta di invitare tutti a festeggiare i 60 anni dalla sua fondazione.
Per l’occasione verrà rappresentata la commedia teatrale “E’ gòs dla cocla”, tre atti di P. Maltoni e G. Spagnoli, per la regia di C. Tura.
Per informazioni – email: giobarlotti@libero.it; telefono: 0543 67326, 347 4517822; sito: www.lazercia.it
FORLÌ: COSCIENZA CRISTIANA E SOLIDARIETÀ
Martedì 10 maggio 2016, alle ore 20.45, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, si svolgerà una conferenza dal titolo: “Coscienza cristiana e solidarietà. Forlì: Città e Chiesa nella Grande Guerra”. L’incontro è promosso dal Comune di Forlì, dalla Diocesi di Forlì – Bertinoro, dal settimanale “Il Momento” e dall’Opera Salesiana.
DOVADOLA: INAUGURAZIONE MOSTRA “DENTRO E FIORI”
Venerdì 13 maggio 2016, alle ore 19.30, presso Corte San Ruffillo, via San Ruffillo 1, Dovadola, alla presenza di Sara Vespignani, titolare di Corte San Ruffillo, e di Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Dentro e Fiori” di Monica Rabà.
Al termine aperitivo per tutti. Per chi desidera fermarsi a cena il ristorante propone la Cena dei Fiori (costo 35 euro – per prenotazioni 053934674 – 3489404101).
DOVADOLA: VIAGGIO FRA MUSEI, NATURA E PERSONE
Sabato 14 maggio 2016, per le visite guidate ai “Borghi che salvano la bellezza. Viaggio fra musei, natura e persone”, l’Associazione “Il Parco dei Ragazzi” organizzerà un’escursione alla scoperta di Dovadola. La partenza è prevista per le ore 14.00 dal parcheggio Coop di Porta Schiavonia, in viale Salinatore a Forlì, alla volta di Montepaolo per visitare, accompagnati dal sindaco Gabriele Zelli, il Santuario antoniano più importante dell’Emilia-Romagna, la grotta del Santo, dove verrà raccontata la straordinaria storia di Sant’Antonio di Padova che, nel 1221-1222, risiedette in loco. Successivamente i partecipanti si trasferiranno presso il centro storico di Dovadola per visitare piazza Cesare Battisti, sotto al cui loggiato sono poste alcune lapidi, una delle quali, dedicata a Primo Cai, ucciso dai tedeschi a Cefalonia dopo l’8 settembre 1943, consentirà il racconto delle traversie dei soldati italiani all’estero. Si camminerà poi per la “murata”, ovvero via Tartagni Marvelli, che porta alla Rocca dei Conti Guidi, si visiterà l’Oratorio di Sant’Antonio, la bottega del liutaio Foscolo Lombardi, collocata a poca distanza da un altro edificio storico che nel 1849 ospitò nel Garibaldi in fuga dopo la caduta della Repubblica Romana. Successivamente si visiterà l’Abbazia di Sant’Andrea dov’è sepolta la venerabile Benedetta Bianchi Porro. Da ultimo, ci si sposterà in un luogo di grande suggestione: la Corte San Ruffillo, storico complesso di fine Settecento, totalmente restaurato, che accoglierà i visitatori, offrendo loro la possibilità, per chi lo vorrà, di cenare.
Per informazioni e conferme, entro venerdì 13 maggio, telefonare a Giancarlo Giunchi: 320 0435480.
FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STUDENTI AL FRONTE”
Sabato 14 maggio 2016, alle ore 11.00, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, verrà presentato il libro “Studenti al fronte. La scuola medica da campo – Università Castrense di San Giorgio di Nogaro” di Daniela Baldo e Fabio Zucconi, Libreria Editrice Goriziana.
FORLÌ: OMAGGIO A OTELLO BUSCHERINI NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA
Domenica 15 maggio 2016, alle ore 10.00, nel quarantesimo anniversario dalla scomparsa, ritrovo davanti al Cimitero Monumentale di Forlì per deporre una corona d’alloro sulla tomba di Otello Buscherini.
La grande passione per la motocicletta che coinvolge inevitabilmente tutti coloro che nascono in Romagna aveva contagiato anche Otello e gli aveva fatto guardare con occhi stupiti le motociclette che incrociava con lo sguardo, lo aveva portato a colmare la sua irresistibile curiosità guardando dentro a quei motori, toccando gli ingranaggi, sforzandosi di seguirne e comprenderne i movimenti, lo aveva spinto infine a salire in sella e a scoprire il segreto che portava dentro di sé fin dalla nascita: un talento sublime per guidare le moto da corsa.
Otello Buscherini in moto andava davvero forte e i suoi sostenitori capirono subito che su quel ragazzo era il caso di impegnarsi seriamente. La gente che segue distrattamente le corse motociclistiche normalmente ritiene che i campioni si rivelino solo quando cominciano a salire costantemente sui podi dei gran premi del campionato del mondo; in realtà per i veri esperti del paddock bastano pochi ma significativi segnali che si colgono già anche nelle corse “minori” in cui i futuri assi muovono i primi passi della carriera.
E infatti già nel 1966 Motociclismo scriveva di lui “…Buscherini, un nome che dovrebbe salire molto in alto nel firmamento motociclistico… pulito nello stile e dotato di un temperamento tipicamente romagnolo, ha palesato rilevanti doti di coraggio e di ardimento…”.
I dieci anni successivi lo porteranno così a vincere quattro campionati italiani oltre a due Gran Premi della classe 125cc, uno nella 350 e diversi podi nel Campionato Mondiale.
FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE “OTELLO BUSCHERINI”
Domenica 29 maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, si svolgerà l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione “Otello Buscherini”. Interverrà l’avv. Carlo Costa, saranno presenti campioni e personalità del mondo motociclistico.
Associazione “Otello Buscherini”, via Caprera, 1 (angolo viale Risorgimento), Forlì.
Per informazioni: Luciano Sansovini 335 6182418.
Il sito internet www.otellobuscherini.it, in costante aggiornamento, è il modo più veloce per conoscere da vicino Otello Buscherini attraverso la sua storia, le fotografie e i pensieri di coloro che l’hanno conosciuto come uomo e come pilota.
L’Associazione Otello Buscherini è nata per iniziativa di Luciano Sansovini (Righetto), con la partecipazione di Arnaldo e Solidea Buscherini, con l’intento di ricordare il campione scomparso.
Nel corso degli anni sono stati pubblicati cinque libri sul motociclismo storico per mantenere viva la memoria di piloti e competizioni di un periodo irripetibile. Nel 2003 è stato pubblicato il libro “Otello Buscherini una vita per la moto”, nel 2006 il volume “La mototemporada Romagnola 1959-1971” che narra la storia dei circuiti cittadini della Riviera romagnola. Nel 2007 è uscito il volume “Mario Preta, un campione in punta di piedi” e più recentemente “Dino Valbonesi, il motociclismo nell’anima”. Ultimo in ordine di uscita il libro che racconta attraverso le immagini i dieci anni di gare di Otello Buscherini.
L’Associazione ha poi partecipato a diversi eventi in Italia e all’estero e, da quest’anno, si è stabilita in una nuova e più ampia sede dove sono raccolte testimonianze della vita sportiva di Otello e di altri piloti romagnoli.
Questo post è stato letto 258 volte