Formazione scolastica verso la globalizzazione: se ne parla in un seminario il 5 maggio a Forlì

lorenzo ciapettiSi svolgerà giovedì 5 maggio 2016, alle ore 9,00, presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena (c.so della Repubblica, 5, Forlì) il seminario “Il mestiere della globalità: le competenze e le reti per collegare scuola, imprese e territori”, promosso congiuntamente da Ser.In.Ar., Centro Studi Antares e la stessa Camera di Commercio.

L’iniziativa prenderà in esame le innovazioni formative presenti all’interno degli Istituti Superiori del territorio, che, a fianco di processi tradizionali di istruzione, perseguono sempre più l’ottica di una mobilità sul territorio e di esperienze di internazionalizzazione, rese possibili dalla progettazione europea. Questo patrimonio di competenze necessita di essere condiviso non solo fra le varie espressioni scolastiche, ma anche con il sistema delle imprese e le istituzioni, al fine di creare una rete virtuosa in grado di promuovere e valorizzare al meglio nuove professionalità, spendibili sul territorio stesso, ma con un respiro decisamente internazionale. Oltre ad un confronto sulle esperienze formative in essere, saranno presentate tutte le opportunità in campo in merito alla mobilità formativa in ambito comunitario e al Programma Garanzia Giovani in Italia.

All’evento, introdotto e moderato Lorenzo Ciapetti (Centro Studi Antares, nella foto), parteciperanno Alberto Zambianchi (presidente della Camera di Commercio e di Ser.In.Ar.), Rita Fabbri (Istituto Tecnico Economico “Matteucci”), Maria Teresa Indellicati (Liceo Classico “Morgagni” e Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli Forlì-Cesena), Francesco Postiglione (Istituto Tecnico Tecnologico “Pascal”), Maria Alessandra Pesci (Liceo Scientifico “Calboli”), Massimiliano Montalti (Ceo MWM), Mariadele Di Blasio (Università di Bologna), Andrea Lombardi (Uniser) e Giuseppe Gentile (Luiss Guido Carli – Roma).

Concluderanno i lavori Lubiano Montaguti (assessore alle Politiche Educative e Formazione del Comune di Forlì) e Tommaso Dionigi (Assessore alla Formazione e Innovazione del Comune di Cesena).

Questo post è stato letto 52 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *