L'artista bolognese Bruno Benfenati rappresenta una sintesi ben riuscita tra classicità e contemporaneità, dove il passato costituisce l'idea motrice e promotrice nella realizzazione del presente, con l'intento di volgere lo sguardo al futuro, perchè da sempre l'arte anela all'immortalità, incarnando essa stessa, da sempre, l'idea cristallina di immortalità.
Sabato 14 maggio 2016 alle ore 17.30 Galleria Farini Concept è lieta di annunciare che Vittorio Sgarbi presenzierà e presentarà l’artista bolognese Bruno Benfenati in occasione del Vernissage.
La notorietà del Professor Sgarbi è ampiamente riconosciuta ma anche l’artista che presenterà si avvia a conquistare sempre maggiori consensi e apprezzamenti da parte di critici ed esperti d’arte, nonché da parte del sempre crescente pubblico di estimatori dell’arte.
Bruno Benfenati vanta al suo attivo un curriculum artistico di notevole spessore.
E’ stato premiato alla Biennale Internazionale d’Arte contemporanea di Firenze ed è stato selezionato da Vittorio Sgarbi per la 54° Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia nel 2011. Inoltre ha partecipato alla Triennale di Esposizioni Visive di Roma inaugurata da Achille Bonito Oliva.
Ha esposto nelle Gallerie più prestigiose e qualificate.
Sulla sua arte hanno scritto i maggiori critici.
Galleria Farini Concept contemporaneamente si pregia e si conferma come una location sempre più esclusiva per la bellezza storica della sua sede, Palazzo Fantuzzi nel centro storico di Bologna e per l’ampia visibilità che offre agli artisti al fine di essere conosciuti e valutati sul panorama nazionale e internazionale.
Galleria Farini Concept è sorta di recente ma è già riuscita ad imporsi nel mondo dell’arte a livello globale, grazie alla tenacia della titolare Grazia Galdenzi e del direttore artistico Roberto Dudine.
Il prossimo importante Vernissage del 14 maggio 2016 ne è la piena conferma, riunendo e presentando un binomio vincente.
Il Professor Vittorio Sgarbi, con la sua personalità eclettica e carismatica sa riunire attorno a sé ampie folle con l’intento di diffondere e di promuovere la conoscenza dell’arte che è una delle principali ricchezze e risorse del nostro patrimonio italiano.
L’artista Bruno Benfenati esprime nelle sue opere quella che è la sintesi di una identità e di una espressività artistica dalle connotazioni specificatamente italiane.
L’artista bolognese ritrae e realizza nelle sue opere particolari che si tramutano nella sintesi di una narrazione più ampia e colta.
Tramite singoli drappeggi, l’artista bolognese riesce a narrare allo spettatore, tutto il mondo artistico, culturale e storico che si può intuire e che si cela oltre il singolo elemento ritratto e mostrato.
E’ questa una sua singolare particolarità in grado di distinguerlo, in una sorta di
“micro e macro cosmo” dove il micro riesce ad esprimere tutta la pienezza del macro.
Bruno Benfenati realizza le sue narrazioni visive e concettuali attraverso l’utilizzo di olio su tela, carboncino, matita e sanguigna su carta, all’interno di una continua ed appassionata ricerca stilistica.
I suoi lavori si concentrano nell’esercizio e nell’applicazione della figura e ciò viene rappresentato dagli studi di teste, corpi femminili e drappeggi realizzati su carta, riproponendo la tecnica a monocromo, nella costruzione di un’opera con la polvere di carboncino, grafite e pastello.
Le sue scelte cromatiche rimandano alla grande tradizione artistica italiana e riportano alla mente i grandi nomi del passato, solo per citare un unico esempio: Caravggio, ma ce ne sono poi anche altri similmente importanti.
L’artista bolognese rappresenta una sintesi ben riuscita tra classicità e contemporaneità, dove il passato costituisce l’idea motrice e promotrice nella realizzazione del presente, con l’intento di volgere lo sguardo al futuro, perchè da sempre l’arte anela all’immortalità, incarnando essa stessa, da sempre, l’idea cristallina di immortalità.
Sabato 14 maggio 2016 alle ore 17.30 sarà possibile ammirare tutto ciò al Vernissage di Galleria Farini Concept nella splendida sede nobiliare di Palazzo Fantuzzi.
La Mostra patrocinata anche dall’Unesco sezione di Bologna rimarrà aperta al pubblico fino al 26 maggio 2016, con ingresso libero, dal martedi alla domenica, dalle 15 alle 19.
Palazzo Fantuzzi, Via San Vitale 23\a.
www.galleriafarini.it
galleriafarini@libero.it
0514846975
mobile 3348485213
Articolo di Rosetta Savelli
4 maggio 2016
Questo post è stato letto 331 volte