Il giorno 5 agosto Stefano Giglio, Elena Lombardi, Rie Miyatake accompagnati da Shogoro Nomura saranno ospiti a RadioSakuraFm intervistati dalla giornalista Kazako Nakajima e qui racconteranno l'esperienza delle ultime mostre tenute a Venezia e a Bologna ed inoltre Elena parlerà della cucina italiana, sempre all'interno di un contesto di confronto fra le diverse culture.
Il Collettivo C13 e gli artisti giapponesi seguiti da Shogoro Nomura dal 6 al 30 Agosto 2016 saranno ospiti del Museo Task di kyoto con una nuova mostra, trovando un tema comune racchiuso in due titoli uno occidentale PANTA REI ed uno tutto giapponese 万物流転 (banbutsuruten) due parole che esprimono lo stesso concetto filosofico.
Il Museo dell’ artigianato tradizionale di Kyoto è gestito dalla Kyoto University of Traditional Arts. I mestieri tradizionali sono quelli che utilizzano raffinate tecnologie e materiali tradizionali, che esistevano in Giappone sin dai tempi antichi.
La Kyoto University of Traditional Arts è stata istituita per raccolgliere e tramandare la conoscenza delle arti tradizionali alle future generazioni.
La struttura dispone di 4 piani, al 1° piano è collocata la Exhibition Area, dove vari artisti espongono le loro mostre personali, mentre al 2° piano si trova la mostra dell’università di arti tradizionali di Kyoto, dove si possono ammirare le opere dei maestri di Kyoto.
In questa occasione e in questo luogo, come non mai in precedenza, le due culture, quella italiana e quella giapponese, si incrociano si sfiorano si avvicinano, riscoprendo il loro significato storico.
Tutto scorre, tutto cambia, tutto non è mai come prima, anche se in apparenza tutto si ripete. Tutte le opere vicinissime alla natura, quasi a sfiorarla, esprimono un concetto di un cambiamento profondo, facendo scorrere il tempo con estrema leggerezza in un museo importante pieno tradizioni storiche.
Il Vernissage si svolgerà il 6 agosto alle ore 17 pm.
PANTA REI (in greco πάντα ῥεῖ): é un aforisma attribuito ad Eraclito, filosofo greco presocratico del IV° secolo a.C., che intende significare come tutto scorre, nella misura in cui non è possibile immergersi due volte nello stesso fiume, poiché tutto é sottoposto alla legge del mutamento.
Seppure la fonte principale di questa attribuzione risalirebbe a Platone, che nel suo Cratilo scrive: «Dice Eraclito “che tutto si muove e nulla sta fermo” e confrontando gli esseri alla corrente di un fiume, dice che “non potresti entrare due volte nello stesso fiume”»
L’espressione è manifesto della consapevolezza della natura effimera di un mondo che ha come costante la trasformazione. L’esposizione é quindi un percorso per proporre attraverso il linguaggio della ceramica, il fascino della caducità e l’apparente immobilità della Natura.
Il giorno 5 agosto Stefano Giglio, Elena Lombardi, Rie Miyatake accompagnati da Shogoro Nomura saranno ospiti a RadioSakuraFm – http://sakura-fm.co.jp/ intervistati dalla giornalista Kazako Nakajima e qui racconteranno l’esperienza delle ultime mostre tenute a Venezia e a Bologna ed inoltre Elena parlerà della cucina italiana, sempre all’interno di un contesto di confronto fra le diverse culture.
Tratto dal volume Spiga di Shogoro Nomura
“La natura tratta ugualmente, quello che nasce e quello che scompare”
Capitolo Albero – pag.12
“Quello che ci indica la strada può essere un piccolo fiore ignoto”
Capitolo Albero – pag. 17
Mostra “Panta rei” dal 6 Agosto 2016 al 30 Agosto 2016
Orario per il pubblico: 10:00am – 18:00pm / Chiuso il mercoledì
Museo di artigianato tradizionale di Kyoto
Come arrivare
Stazione Karasu e Maoike sulla Karasuma Line. Prendere l’uscita 6
Radio Sakura FM http://sakura-fm.co.jp/
http://www.task.ac.jp/karasuma/
https://www.youtube.com/watch?v=o8PTgtPK-Jo&feature=youtu.be
Articolo di Rosetta Savelli
17 luglio 2016
Questo post è stato letto 321 volte