Gli eventi e i grandi eventi di aprile 2017

6 aprile
Forlì: “Predappio: tra Razionalismo e Dèco”
Giovedì 6 aprile 2017, alle ore 20.45, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, verrà presentata la mostra “Predappio: tra Razionalismo e Dèco. Storia e progetti della chiesa di Sant’Antonio”.
Ingresso libero.

7 aprile
Forlì: Déco: il fascino del gioiello
Venerdì 7 aprile 2017, alle ore 16.30, presso la Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi, corso Garibaldi 45, Forlì, per il ciclo “Letteratura, cultura e società nell’Italia dell’Art Déco”, Gabriella Fabbri, storica dell’arte e orafa, terrà una conversazione su “Déco: il fascino del gioiello”.
Ingresso libero.

7 aprile
Cervia: Amarcord Rumagna
Venerdì 7 aprile 2017, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle Aie, via Aldo Ascione 4, Cervia, il Trio Iftode proporrà “Amarcord Rumagna, alle origini della musica popolare romagnola”. Condurrà la serata Gabriele Zelli che proporrà aneddoti sulla Romagna e i romagnoli.
Ingresso libero.

8 aprile
Predappio: Inaugurazione della mostra “Predappio: tra Razionalismo e Dèco
Sabato 8 aprile 2017, alle ore 16.30, presso la Casa natale Mussolini, via Varano Costa 16, Predappio, si terrà l’inaugurazione della mostra “Predappio: tra Razionalismo e Dèco. Storia e progetti della chiesa di Sant’Antonio”.
La mostra resterà aperta fino al 18 giugno 2017. Ingresso a pagamento. Per informazioni www.comune.predappio.fc.it

8 aprile
Forlì: presentazione del libro “Benedetta e le ricette di famiglia”
Sabato 8 aprile 2017, alle ore 17.00, presso la Sala Pellegrino Artusi di Eataly (secondo piano), piazza Saffi 45, Forlì, verrà presentato il libro “Benedetta e le ricette di famiglia”, a cura di Liliana Fabbri Selli e Flavia Bugani edito dall’Associazione per Benedetta Bianchi Porro. Insieme alle curatrici interverranno Emanuela Bianchi Porro, sorella di Benedetta, Mons. Dino Zattini, presidente della Fondazione Benedetta Bianchi Porro, Laila Tentoni, vice presidente Casa Artusi, e Gabriele Zelli, sindaco di Dovadola.
Ingresso libero. Per acquistare il libro sarà sufficiente effettuare un’offerta minima di 5 euro.

8 aprile
Magliano di Forlì: il Jazz aiuta I bambini di Chernobyl
Sabato 8 aprile 2017, alle ore 21.00, presso il Teatro del Circolo Acli di Magliano, via Maglianella 29, Forlì, concerto del sestetto Saint Louis Group. Il ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto all’Associazione Operazione Chernobyl di Forlimpopoli – Gruppo PUER Roma – per sostenere i progetti, attivi sia in Italia sia in Bielorussia, che riguardano il sostegno ai bambini bielorussi.
Al termine buffet.

8 aprile
Forlì: C’è nessuno? (La Locanda dei Rimpianti)
Sabato 8 aprile 2017, alle ore 21.00, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 13, Forlì, l’Associazione Piccolo Teatro Forum Livii metterà in scena la commedia “C’è nessuno? (La locanda dei rimpianti)”, testo originale e regia di Valerio Benvenuto, assistente alla regia Giovanna Carnaccini. Gli interpreti dello spettacolo saranno: Mattia Zoletti, Alessio Casadei, Sabrina Leoni, Alessandro Vasumi, Federico Naldini, Claudia Benvenuto, Alice Bolognesi e Giovanna Carnaccini. L’incasso netto sarà devoluto per le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto dello scorso anno e di concerto con il Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo di Forlì sarà destinato alla costruzione di una struttura antisismica polifunzionale nel Comune di Caldarola di Macerata.
Ingresso 10 euro. Per informazioni e prenotazioni 3336883671.

9 aprile
Dovadola: Le Sorelle Marinetti al Teatro Comunale
Domenica 9 aprile 2017, alle ore 16.00, presso il Teatro Comunale di Dovadola, piazza della Vittoria 3, le Sorelle Marinetti metteranno in scena la commedia “Topolini, mici e pinguini innamorati,storie dal fantastico zoo dello swing italiano”. Nate da un’idea del produttore Giorgio Bozzo e dell’arrangiatore Christian Schmitz, le Sorelle Marinetti sono il frutto di una seria ricerca dello swing e del jazz italiano degli anni Trenta e Quaranta, di un certosino lavoro di adattamento dei timbri vocali dei tre attori e cantanti e di recupero filologico degli arrangiamenti e del sound originale di brani di repertorio. Nel 2010 sono state sul palco del Teatro Ariston di San Remo con la cantante Arisa, nel 2011 hanno fatto un tour estivo con Simone Cristicchi e nel 2012 Vinicio Capossela le ha volute per i cori del suo Pryntyl estratto dall’album “Marinai profeti e balene” e per il tour seguito all’uscita del disco. Hanno fa poco inciso il terzo lavoro discografico dal titolo “La Famiglia Canterina”.
Ingresso 15 euro intero, 10 euro ridotto, 8 euro ridotto speciale.
Per informazioni e prenotazioni  3397097952.

22 aprile
Dovadola: inaugurazione del percorso storico
Sabato 22 aprile 2017, alle ore 10.30, con partenza dalla Scuola media di Dovadola, via Alfedo Oriani 1, verrà inaugurato il percorso naturalistico ideato da Alberto Camporesi, arricchito da notizie di carattere storico elaborate dal sindaco Gabriele Zelli, con una passeggiata nei luoghi più significativi del paese compresi nell’itinerario e indicati con pannelli che riportano le informazioni sulla flora e sulla fauna presenti. Infatti tutta la documentazione predisposta da Camporesi e da Zelli è stata trasferita su una decina di  pannelli in plexiglas che saranno posizionati nei luoghi più caratteristici del paese in modo da predisporre un vero e proprio itinerario. Il percorso riporterà foto, disegni e didascalie esplicative in italiano e in inglese su natura e storia di Dovadola. Questi pannelli potranno essere d’aiuto ai locali per riscoprire il territorio che li circonda, oltre che per farlo conoscere ai tanti fedeli che da ogni parte d’Italia si recano sulla tomba della Venerabile Benedetta Bianchi Porro e ai pellegrini che frequentano il Cammino di San Francesco che partendo da Montepaolo attraversa una delle aree più belle d’Italia fino ad arrivare ad Assisi.
Alla passeggiata, che è aperta a tutti e che si concluderà alle ore 12.00 in piazza Battisti con un momento conviviale, parteciperanno gli alunni e gli insegnanti delle scuole medie.

30 aprile
Dovadola: inaugurazione del cammino dell’amicizia
Domenica 30 aprile 2017, alle ore 15.00, verrà inaugurato dal sindaco Gabriele Zelli il “Cammino dell’Amicizia” che ha come punto di  partenza l’Abbazia di Sant’Andrea (la Badia) di Dovadola, dov’è sepolta la Venerabile Benedetta Bianchi Porro e arriverà fino al Santuario di Montepaolo, il luogo antoniano più importante della Regione Emilia-Romagna, nonostante la partenza dei frati minori francescani. Ideatrice del progetto Daniela Ronconi, portavoce del Comitato per Sant’Antonio che ha pensato di unire in questo modo il mondo laico e spirituale attraverso due figure carismatiche che hanno vissuto nel territorio di Dovadola: Benedetta Bianchi Porro e Sant’Antonio di Padova.
Il Cammino si snoda lungo un itinerario dal paesaggio incontaminato per un totale di 7 chilometri e attraversa luoghi particolarmente suggestivi e unici. Lungo il percorso sono state realizzate 7 tappe, contraddistinte da altrettante targhe su cui sono incisi pensieri sull’amicizia in chiave totalmente laica.
La partecipazione alla camminata inaugurale, che durerà circa due ore, è libera. Per informazioni 3493737026.

I GRANDI EVENTI DI APRILE:
DIABETES MARATHON E LO SPETTACOLO “ALIS” DI LE CIRQUE

DAL 31 MARZO AL 9 APRILE 2017
A FORLÌ E IN ROMAGNA: QUARTA EDIZIONE DELLA DIABETES MARATHON
UN GRANDE EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE E DI SOLIDARIETÀ PER COMBATTERE IL DIABETE

Dopo il successo delle prime tre edizioni, il 9 aprile 2017 a Forlì si torna a correre e camminare con la Diabetes Marathon, un evento di sport e solidarietà tra i più sentiti del territorio, grazie alla concreta opera di sostegno che la manifestazione svolge in favore dei bambini e degli adolescenti affetti da diabete.
Organizzato dall‘Associazione Diabete Romagna Onlus e Diabetes Marathon A.S.D., in collaborazione con il Comune di Forlì e dall’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ASL Romagna, l’evento si svolgerà sulla distanza di 10 Km e 21 Km, ma sarà possibile iscriversi anche alla camminata di 7,5 Km e a quella culturale di 5 Km.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete, per sostenerli nell’affrontare i gravi ostacoli cui questa malattia li sottopone quotidianamente.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.diabetesmarathon.it, dove è possibile visionare immagini e video delle passate edizioni e scaricare il programma completo della manifestazione, ricco di eventi su tutto il territorio della Romagna, a partire da venerdì 31 marzo e culminante nella giornata di domenica 9 aprile.
Per informazioni: email: info@diabetesmarathon.it ; tel:. 0543.731162; mob.: 388.1613262

Il calendario della Diabetes Marathon 2017 è molto intenso e, ad anticipare il cuore della manifestazione, rappresentato il 9 aprile dalla gara vera e propria, vi saranno eventi diffusi su tutto il territorio romagnolo (Forlì, Cesena e Rimini): convegni, laboratori, concerto e serata di gala, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare la gente al grave problema del diabete, spiegandone la patologia dal punto di vista medico-scientifico e socio-culturale.

Sarà un weekend ricco di attività per tutta la famiglia, impostato sulla prevenzione e sul corretto stile di vita, con stand espositivi, zone adibite a laboratori e punti informativi specifici legati al diabete.

La cerimonia di inaugurazione della settimana Diabetes Marathon, “DM Gala”, si terrà al Marè di Cesenatico, venerdì 31 marzo, con una serata benefica che vedrà la partecipazione del “poeta parlante” Roberto Mercadini.

Venerdì 7 aprile si svolgerà il primo dei grandi eventi dedicati alla prevenzione e alla sensibilizzazione. Per il secondo anno sarà la splendida cornice di piazza del Popolo di Cesena a ospitare il concerto benefico “Diabetes in Music” in collaborazione con Radio Studio Delta, il cui ricavato andrà a sostenere tutte quelle famiglie che convivono quotidianamente con il diabete. Sul palco saliranno Gemelli Diversi, Braschi, Magacustica, Giacomo Cascone, Eleonora Mazzotti, Jessica Casula.

Sabato 8 aprile si terrà all’Hotel Savoia di Rimini “Diabetes Health”, un importante simposio a carattere scientifico, dedicato alla prevenzione e a tutto ciò che ruota attorno alla vita di una persona affetta da diabete. Il programma del convegno prevede incontri e laboratori sulla nutrizione per grandi e piccini, sulla prevenzione e la cura del piede diabetico e sulle ultime scoperte tecnologiche. Novità di quest’anno saranno tre incontri dedicati alle malattie della pelle, al legame tra odontoiatria e diabete e all’addestramento dei cani che possono intervenire nei casi di sbalzi di glicemici.

“Podartis Diabetes Marathon Run”, l’evento conclusivo della settimana, si terrà come di consueto a Forlì, domenica 9 aprile con partenza alle ore 9.30, e vedrà la partecipazione di podisti, camminatori e famiglie che riempiranno il Campo di Atletica “C. Gotti”. Il programma della mattinata prevede le podistiche di 21 km e 10 km, le camminate di 10 km e 7,5 km, e la novità di quest’anno, l’itinerario culturale di 5 km che ripercorrerà le orme dantesche per le vie di Forlì.

Come nelle passate edizioni, sono previste attività per i bambini e punti ristoro per accogliere le famiglie in un grande momento di festa e solidarietà.

L’evento sportivo e la novità della camminata culturale “A spasso con Dante”
L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di 4.000 iscritti che ha permesso di raccogliere oltre 30.000 euro che sono stati devoluti alla cura e all’assistenza di bambini e adolescenti colpiti da diabete mellito di tipo 1.
Quest’ottimo risultato e il successo sempre crescente della manifestazione ha spinto gli organizzatori a guardare avanti con grande ottimismo. Tante quest’anno saranno le novità in programma, rivolte a una maggiore fruizione dell’evento da parte di tutti che arricchirà di conseguenza anche la componente solidale.
Il percorso di gara è stato mantenuto sulle distanze di 10 e 21 Km e vedrà protagonisti molti atleti agonisti provenienti da tutto il territorio italiano.
Per chi ama correre amatorialmente o camminare/passeggiare in compagnia, oltre al percorso di 10 Km, è stato confermato il secondo percorso di 7,5 km che in questi anni ha incentivato la partecipazione di molte famiglie e gruppi, tra cui, in primo luogo, Forlì Cammina.
La grande novità di quest’anno è che Diabetes Marathon è entrata ufficialmente a far parte del “Circuito Mezzemaratone delle Città di Dante” insieme a Firenze, Ravenna e Verona. Forlì è città dantesca a pieno titolo e per questo è in grado di offrire un itinerario dantesco molto interessante, tra arte, storia e letteratura seguendo le orme del Sommo Poeta. Gli amanti della cultura potranno iscriversi e partecipare a una camminata di circa 5 Km attraverso le vie e i luoghi in cui, agli inizi del Trecento, Dante Alighieri dimorò a Forlì. L’itinerario, ideato e raccontato da Marco Viroli e Gabriele Zelli, permetterà ai partecipanti di scoprire monumenti, luoghi e scorci della città insoliti e ricchi di fascino.

Campo “Carlo Gotti” – Fitness e attività bambini
Il Campo di Atletica “Carlo Gotti”, reso disponibile dalla Polisportiva e Atletica Edera, sarà il cuore pulsante dell’evento di domenica 9 aprile. Qui si concentreranno tutte le attività di servizio alle gare e camminate, in un clima reso ancor più colorato dalla partecipazione dei bambini (per i più piccini tutte le attività ludico-motorie saranno gratuite) e dall’animazione di Radio Studio Delta.
Per chi al movimento aerobico della corsa e del cammino preferisce gli esercizi a corpo libero, il Campo si trasformerà in una palestra a cielo aperto con sessioni di fitness guidate dalla Polisportiva “Cava Ginnastica”. L’Associazione “Il Molino” condividerà il parterre del campo “Village” curando gli stand del Pasta Party.

Diabetes Marathon – Come e perché è nata
Del diabete giovanile non si conoscono ancora del tutto le cause. Sono i bambini e gli adolescenti che hanno più bisogno di sostegno per imparare ad accettare e gestire una malattia che li accompagnerà per tutta la vita e per la quale non esiste guarigione. Per non lasciare soli tutti quei grandi e piccini costretti a convivere con questa malattia cronica che un gruppo di amici, che ben conoscevano il diabete, si sono messi assieme e hanno ideato Diabetes Marathon. All’inizio tutto è nato come un gioco, con lo scopo di parlare del diabete, sensibilizzare le persone a uno stile di vita corretto e aiutare chi suo malgrado scopriva che avrebbe dovuto convivere con il diabete tutta la vita. Era il 2014 e la città di Forlì si colorava di magliette bianche con il logo di Mister One, un omino che rappresentava in maniera simpatica il diabete mellito di tipo 1, quella forma di diabete volgarmente detta “del bambino”, che costringe da subito a misurarsi più volte al giorno la glicemia e a sostituire la funzionalità del pancreas con iniezioni di insulina.
Di diabete non si guarisce e se non gestito in maniera corretta può provocare gravi complicanze e mettere a rischio la vita della persona. Negli anni Diabetes Marathon è cresciuta attirando migliaia di partecipanti e diventando il più grande evento sul diabete a livello nazionale, per capacità di coinvolgimento e per la ricchezza del programma dedicato a una malattia che si nasconde, vive nel silenzio e troppo spesso è sottovalutata. Diabetes Marathon, a dispetto del nome, non un evento accessibile solo a grandi podisti, ma è pensato per coinvolgere tutti: famiglie con bambini, giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze, sportivi e atleti, e che negli anni ha coinvolto artisti, medici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, numerose associazioni e organizzazioni. Diabetes Marathon è il momento in cui dire a gran voce che esiste un modo per far sì che il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno e che assieme si può fare tanto per la prevenzione e per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

“ALIS”, LO SHOW RIVELAZIONE CON I MIGLIORI ARTISTI DEL CIRQUE DU SOLEIL E DEL MONDO,
IN SCENA AL PALAGALASSI DI FORLÌ DAL 29 APRILE AL 1 MAGGIO

Conto alla rovescia iniziato per l’arrivo a Forlì dello show rivelazione di circo moderno. Presentato da Le Cirque World’s Top Performers, lo spettacolo “Alis” sarà a Forlì da 29 aprile a 1° maggio al Palagalassi.
Dal 29 aprile al 1 maggio prossimi, al Palagalassi di Forlì, andrà in scena “Alis”, lo show rivelazione,presentato da Le Cirque World’s Top Performers, che interpreta il circo moderno e senza animali.
Forte del consenso di pubblico e critica ottenuto nel 2016 – 33 spettacoli, oltre 39.000 spettatori, 11
sold out in 9 città – “Alis” si prepara a ricambiare l’abbraccio del pubblico di Forlì offrendo nuove emozioni con uno spettacolo unico in Italia. Le rappresentazioni a Forlì chiuderanno la prima parte
del tour 2017, dopo Brescia Montichiari, Torino e Genova.

Confermato un cast eccezionale per il 2017. Tutti gli artisti sono protagonisti sulle piste prestigiose delle più importanti produzioni mondiali del circo contemporaneo.

“Alis” è un Gran Galà con numeri straordinari sotto la direzione artistica di Onofrio Colucci, artista di fama internazionale con le sue partecipazioni nel Cirque de Soleil negli show “O”, “Zaia” e “Zed” e Maître de Cérémonie dello spettacolo.

Non è tutto! Per i Forlivesi c’è una chicca esclusiva dedicata a loro: Viktor Kee, star planetaria di giocoleria arriverà appositamente a Forlì per esibirsi in tutti gli show. «Viktor è un talento incredibile e lo dimostrano tutti i premi che gli sono stati attribuiti, oltre al successo ottenuto con il Cirque du Soleil – dice Gianpiero Garelli, Show Director di Le Cirque WTP. – Per il pubblico di Forlì significa poter vedere al Palagalassi, tra gli altri, un poker d’assi mondiale, tutti e quattro Special Guest del Cirque du Soleil: Anatoliy Zalevskyy, Jonathan Morin, Yves Decoste e appunto Viktor Kee».

“Alis” ha i migliori artisti dalle più grandi produzioni internazionali. «Abbiamo un cast e numeri eccezionali. – conferma Onofrio Colucci, artista internazionale (Slava’s Snowshow e gli spettacoli “O”, “Zaia” e “Zed” del Cirque du Soleil) e anche Direttore Artistico e Maître de Cérémonie dello show. – Con “Alis” abbiamo voluto riportare l’attenzione del pubblico alla natura stessa della performance artistica e cioè la celebrazione dell’eccezionalità e le incredibili possibilità dell’essere umano che danno vigore e ispirazione anche nella vita di tutti i giorni a chi lo guarda. Sono convinto che sia uesto lo scopo del Circo, non solo l’intrattenimento».

«Ho lavorato con entusiasmo a questo progetto. – dichiara Ugo Nespolo, il grande artista contemporaneo, che ha firmato le scenografie dello spettacolo – Ogni elemento scenografico serve per esaltare l’atleta, il gesto, il numero, a totale beneficio dello spettatore».

La colonna sonora originale è stata composta da La Femme Piège mentre Alessandro Verazzi, eccellenza assoluta in fatto di luci, ha progettato tutte le sequenze e gli effetti che accompagnano ed esaltano ogni esibizione.

C’è grande interesse da parte del pubblico per vedere in azione i maggiori artisti del mondo. Le prevendite sono aperte per i tre spettacoli in programmazione. Restano ancora biglietti per il 29 e 30 aprile e c’è buona disponibilità per la replica del 1° maggio.

“Alis” è per tutti, anche nel prezzo del biglietto: da 15€ a 70€ secondo settore scelto, con agevolazioni per bambini e famiglie.

Prevendite: www.alisticket.it.
Per tutte le informazioni su Alis – Le Cirque With The Top Performers: www.lecirquetopperformers.com
Facebook: www.facebook.com/lecirquetopperformers
Radio Ufficiale dello show anche nel Tour 2017 sarà Radio Montecarlo.

Speciale iniziativa dell’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì con Le Cirque World’s Top Performers: biglietti a prezzo speciale per premiare i giovani che praticano sport.
Per favorire la partecipazione dei giovani forlivesi che praticano una qualsiasi disciplina sportiva è stata messa in moto anche un’iniziativa a loro strettamente riservata: «Lo sport è nelle priorità dell’agenda politica e amministrativa di Forlì – spiega Sara Samorì, Assessore allo Sport – Stiamo investendo in tanti progetti, impianti e iniziative. Al Palagalassi stiamo anche portando eventi di spettacolo con grandi artisti, come sarà appunto per lo show ALIS. E per quest’occasione vogliamo premiare i nostri giovani che fanno sport, perché il messaggio che desideriamo veicolare è che fare sport a Forlì oggi, non solo fa bene, ma premia».
Per beneficiare della promozione, pagando il biglietto a un prezzo esclusivo di 20€, basterà recarsi presso l’edicola situata in Piazza Saffi 34/A, a Forlì, e presentando il proprio tesserino sportivo e di affiliazione ad un club, palestra, associazione, verrà rilasciato un tagliando valido per 1 biglietto per 1 posto in tribuna numerata nel 1° anello PROMO SPORTIVI. Il biglietto è valido esclusivamente per il 1° maggio 2017 e potrà essere ritirato a partire da sabato 29 aprile presso i botteghini del Palagalassi, su presentazione del tagliando.

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *